Per fare un super maionese fatta in casa, non leggere ricettari qualunque, fai la ricetta di mia nonna te la scrivo qui
La maionese fatta in casa è una di quelle preparazioni che sanno di tradizione e di cucina autentica e genuina. Cremosa, vellutata e dal gusto pieno, è completamente diversa da quella industriale: il suo sapore è più intenso, la consistenza più morbida e ogni cucchiaiata è un piccolo capolavoro. Prepararla con le proprie mani dà una soddisfazione incredibile soprattutto perché si può personalizzare con aromi e varianti diverse.
Questa ricetta arriva direttamente dalla cucina di mia nonna, che la preparava a occhio, senza dosi precise, ma con la maestria di chi ha fatto questo gesto mille volte. Con pochi ingredienti semplici, uova freschissime, olio e limone, un pizzico di sale, riusciva a creare una crema perfetta e delicata. La cosa più importante è la pazienza. La maionese ha bisogno di essere montata con calma, facendo incorporare l’olio poco per volta, senza fretta.
Il segreto della maionese perfetta sta nella temperatura degli ingredienti. tutto deve essere a temperatura ambiente, altrimenti c’è il rischio che impazzisca. Con questa ricetta, seguita passo dopo passo, otterrai una maionese stabile, setosa e incredibilmente saporita.
Per prima cosa assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, se le uova sono troppo fredde non si monterà correttamente. In una ciotola capiente versa i tuorli e aggiungi un pizzico di sale e, se ti piace, un cucchiaino di senape per un sapore più deciso. Con una frusta oppure con un frullatore ad immersione, inizia a montare i tuorli e versa l’olio di semi a filo, piano piano, goccia dopo goccia, continuando a montare senza fermarti. Questo passaggio è essenziale perché l’olio deve essere incorporato lentamente altrimenti la maionese potrebbe smontarsi.
leggi anche:Hai mai provato ad aggiungere il basilico dentro la maionese? Forse è giusto al momento di farlo a Natale
Quando la maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungi il succo di limone e mescola delicatamente. Il limone non solo darà un tocco di freschezza, ma aiuterò anche a stabilizzare la maionese. Assaggia e se ritieni necessario, aggiunta di sale. Se preferisci un sapore un po’ più delicato, puoi sostituire il succo di limone (in parte) con un goccio di aceto bianco.
la tua maionese fatta in casa è prontissima. Puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusa, in un barattolo di vetro ben pulito. Usala per accompagnare i secondi che gradisci, carne o pesce che siano. La sua cremosità e il suo sapore renderanno ogni piatto ancora più buono, una festa. Una volta provata non tornerai più a quella industriale.
leggi anche:Preparo un’insalata russa light, senza maionese: a Natale la dieta non la interrompo
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…
Non è il casatiello e nemmeno il tortano ma c'è di più: questo rustico lo…
Durante le festività natalizie, bisogna scegliere con molta cura e attenzione nel dettaglio il dolce…
C'è un modo molto intelligente per portare certe verdure a tavola: basta trasformarle in una…
Fai come me e l'acqua di cottura delle vongole non si ritira più, basta conoscere…
Immaginare che Anna Moroni possa commettere un errore è quasi impossibile, eppure questa volta qualcosa…