Stasera non mi sbatto, faccio la frittata primavera che piace tanto a tutti: sai qual è il segreto per farla venire altissima e soffice?
Quando arriva la primavera é sempre una buona idea usare ingredienti di stagione per realizzare i piatti di tutti i giorni.
Io non vedo l’ora di poter preparare questa frittata, sia perché é veloce da fare, sia perchè mi fa pensare al ritorno delle belle giornate, quando si può uscire e diventa anche un pasto facile e gustoso da portare con sé nelle gite fuori porta.
In questa frittata io metto sempre le verdure primaverili ed un ingrediente che la rende ancora più buona e soffice. Non basta infatti sbattere bene le uova per avere una consistenza ariosa, ma c’é un piccolo segreto che mi ha passato la nonna: usare gli ingredienti giusti infatti rende perfetta ogni ricetta, senza bisogno di essere uno chef! Puoi mettere anche degli scarti salumi se ti piace, ma credimi é già fin troppo gustosa così com’é!
Potrebbe piacerti anche: Con la carne alla pizzaiola cuocio anche il contorno, faccio tutto in una volta e mi godo una cenetta niente male
Ingredienti
8 uova
200 gr di fagiolini
200 gr di piselli
200 gr di ricotta fresca
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i piselli ed i fagiolini: fatto ciò versateli in due pentoline, ricoprite con abbondante acqua e portate a bollore. Lessateli quel tanto che basta per renderli morbidi, ma senza che perdano la loro croccantezza: scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Fatto ciò rompete le uova in un recipiente capiente e montatele a lungo con le fruste in modo che possano incorporare aria e diventare spumose e gonfie. A questo punto aggiungete sale e pepe, la farina ed il parmigiano reggiano grattugiato, sempre mescolando con le fruste.
Fatto ciò unite i fagiolini tagliati a pezzetti ed i piselli ormai freddi e ben sgocciolati: mescolate ancora, ma questa volta con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Allo stesso modo incorporate la ricotta in modo da veitare di smontare il composto e, se desiderate un tocco aromatico in più, anche un po’ di basilico spezzettato. Una volta terminato questo passaggio, ungete bene o foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di circa 20 centimetri con i bordi abbastanza alti e versatevi il composto di uova e verdure primaverili.
Trasferite in forno e cuocete a 160 gradi per circa mezz’ora, ma regolatevi monitorando la cottura e nel caso spegnete prima o prolungate: sarà pronta quando apparirà gonfia e ben dorata in superficie. A questo punto spegnete il forno e fate intiepidire un attimo prima di sformarla e servirla: tagliatela a fette e gustatela in tutta la sua bontà!
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…