Bruschette con crema di formaggio e salmone: ho grandi progetti per ferragosto e parto dall’aperitivo perfetto, queste bruschette spaccano per fare festa!

Ci sono momenti in cui la festa parte già dall’aperitivo e per Ferragosto io non faccio un’eccezione, deve essere bello, veloce da preparare e soprattutto buonissimo. Le Bruschette con crema di formaggio e salmone sono la mia carta vincente, perché sono fresche, cremose e con quel tocco elegante del salmone che fa subito festa. Si fanno in 10 minuti, senza accendere i fornelli e la cosa bella, è che spariscono in un lampo, nemmeno il tempo di metterle in tavola.

Bruschette con crema di formaggio e salmone 15082025 ricettasprint.it
Bruschette con crema di formaggio e salmone ricettasprint.it

Quello che adoro delle Bruschette con crema di formaggio e salmone è il mix tra la cremosità della base e il sapore deciso del salmone affumicato. Un pizzico di erba cipollina, 2 gocce di limone e il gioco è fatto. Sono perfette per Ferragosto perché non ti fanno perdere tempo e ti lasciano libera di goderti la compagnia e la tavola imbandita. E diciamolo, sono una di quelle cose che fanno bella figura anche se non hai cucinato per ore.

Bruschette con crema di formaggio e salmone: l’aperitivo così è sempre un successo!

Insomma, per Ferragosto io parto proprio da qui: Bruschette con crema di formaggio e salmone, l’aperitivo che apre le danze con un morso. Ora non ti resta che provarle quindi, allaccia il grembiule e prepariamole subito, vedrai se non le adoreranno tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per le Bruschette con crema di formaggio e salmone

Per 4 persone

8 fette di baguette o pane
250 g di Philadelphia
2 cucchiai di succo di limone
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di salmone affumicato

Come si prepara le Bruschette con crema di formaggio e salmone

Inizia prendendo le fette di pane e se vuoi un tocco in più, tostale leggermente per renderle croccanti ma anche così al naturale vanno benissimo. In una ciotola metti la philadelphia, aggiungi il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e l’erba cipollina tagliata fine fine, mescolando bene fino ad avere una crema liscia e profumata.

Spalma la crema di formaggio su ogni fetta di pane, generosamente. Taglia poi il salmone affumicato a listarelle o a pezzetti, come preferisci e sistemalo sopra la crema, cercando di coprire bene tutta la superficie o di fare una decorazione e aggiungi poi un po’ di olio a crudo se vuoi.

Sistema le bruschette su un vassoio, magari decorando con un ciuffetto di erba cipollina fresca sopra ciascuna e servile subito, fidati, con queste Bruschette con crema di formaggio e salmone a tavola, farai un figurone. Buon appetito!