Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la saggezza di una volta vale sempre
La saggezza di chi è nato in campagna e ha ancora tanto da insegnare. Come nonna Assunta e il suo dolce che con gli anni è diventato un vero cavallo di battaglia.

Una torta che ha due protagonisti assoluti, forse anche inattesi: le nocciole spellate e le carote dell’orto. Non serve aggiungere altro, è uno spettacolo così.
Torta alle nocciole e carote della nonna Assunta, così la prepari e la conservi
La torta alle nocciole e carote della nonna Assunta può essere conservata fino ad un massimo di 4 giorni sotto una campana di vetro, oppure avvolta con la pellicola da cucina. Se vuoi renderla ancora più golosa, aumentando però le calorie, monta della panna e fai dei ciuffetti su ogni fetta di dolce.
Ingredienti:
150 g di farina 00
180 g di nocciole spellate e tostate
170 g di carote
3 uova grandi
90 g di burro
160 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Preparazione: passo passo torta
1. Versiamo le nocciole già spellate nel boccale del mixer. Le tritiamo finemente ricavando una specie di farina. Poi peliamo, laviamo e tagliamo a pezzetti anche le carote. Le frulliamo sempre nel mixer per avere quasi una crema.
2. Versiamo in una ciotola grande sia le nocciole che le carote e cominciamo a mescolare con una spatola. Quando sono ben amalgamate aggiungiamo metà dello zucchero semolato e la farina già setacciata, amalgamando ancora.
3. Facciamo sciogliere a bagnomaria con fiamma bassa, oppure ancora meglio nel microonde per risparmiare tempo, il burro. Appena si è fuso lo incorporiamo al resto del composto a base di nocciole e carote
4. Apriamo le uova separando gli albumi dai tuorli. Montiamo con le fruste elettriche i tuorli insieme al resto dello zucchero semolato, montandoli fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. A quel punto li aggiungiamo al resto dell’impasto insieme al lievito vanigliato e mescoliamo ancora con una spatola.
5. Montiamo a neve molto ferma gli albumi in un’altra ciotola, sempre usando le fruste. Quando sono pronti li incorporiamo nell’impasto e ancora mescoliamo delicatamente facendo movimenti sempre dal basso verso l’alto.
6. Finalmente base per la nostra torta alle nocciole e carote della nonna Assunta è pronta. Ungiamo con una noce di burro uno stampo rotondo da 22 cm. Poi lo infariniamo e versiamo tutto il composto livellandolo bene.
7. Preriscaldiamo il forno statico a 180° per una decina di minuti. Quindi infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Alla fine spegniamo, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare prima di sformare e appoggiare il dolce in un piatto.






