Rotolo cacao e panna per il mio compleanno festeggio alla grande, nulla di più buono. Ecco la ricetta sprint!
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Devi prima preparare la pasta biscotto al cacao e poi dopo aggiungi la panna e fragole, che combo!
In verità aggiungo anche delle scaglie di cioccolato al ripieno così da renderlo super speciale, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e non resterai delusa.
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare il dolce per il tuo compleanno.
Ingredienti per 8 persone
Per il ripieno
Per poter preparare questo rotolo iniziamo dalla pasta biscotto al cacao, quindi montiamo i tuorli con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, così da ottenere un composto spumoso e omogeneo. Ecco come separare tuorlo dall’albume.
Poi uniamo sia la farina che il cacao amaro in polvere, uniamo man mano l’olio di semi di girasole, continuiamo a lavorare per bene e poi uniamo la buccia grattugiata del limone e il lievito in polvere per dolci.
Infine incorporiamo gli albumi montati a neve ben ferma, usiamo la spatola, trasferiamo il composto su una teglia foderata di carta forno e stendiamo con una spatola a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Leggi anche: Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata
Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, sforniamo e rovesciamola su un canovaccio pulito, si consiglia di spolverare dello zucchero semolato. Bagniamo un po’ la carta da forno, copriamo la pasta biscotto e capovolgiamo e poi arrotoliamo il tutto e lasciamo raffreddare il rotolo completamente.
Nel frattempo laviamo le fragole segui i nostri consigli così le laverai alla perfezione. Poi tagliamole a pezzi e mettiamole in una ciotola, si consiglia di aggiungere il succo del limone e lo zucchero.
Prendiamo la panna fredda da frigo, mettiamo in una ciotola e con le fruste elettriche, montiamo fino ad ottenere un composto sodo. Riprendiamo la pasta biscotto, srotoliamola delicatamente, distribuiamo la panna e aggiungiamo anche le fragole, le scaglie di cioccolato, lasciamo liberi i bordi.
Poi delicatamente arrotola, avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo almeno 1 ora. Riprendiamo il rotolo e se vogliamo possiamo aggiungere del cioccolato fuso.
Buona Pausa!
Puoi rimediare alle melanzane che pizzicano fai come me e riuscirai a preparare qualsiasi piatto.…
La sonnolenza dopo mangiato ti porta sempre a dormire subito dopo il pranzo. Impossibile resistere…
Condire la pasta con le verdure di stagione fa certamente bene ma dopo un po'…
Un'arte che si tramanda di generazione in generazione e torna sempre utile, perché le verdure…
Girelle cordon blue sono irresistibilmente buone, super croccanti e filanti, da fare subito! Ti consiglio…
Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto…