Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, il Danubio salato lo preparo sempre, anche stavolta me l’hanno chiesto, tutti ricordano che con la mia ricetta antica è buonissimo!
Morbido, filante e profumato, quando arriva lui in tavola è subito festa! È uno di quei rustici che fanno subito allegria, perfetto da portare a un picnic o da servire in un buffet. Con quella forma rotonda e tutte le sue palline da staccare una a una, è impossibile resistergli. Ogni volta che lo preparo, sparisce sempre in un attimo, forse perché ogni morso è un’esplosione di sapori pazzesca, ecco perché ho scelto di prepararlo anche a Pasqua.
Il Danubio salato è uno degli impasti più soffici mai preparati, è la cosa sfiziosa, sta nel fatto che è composto da tante palline farcite, anche una diversa dall’altra, se vuoi divertirti con più gusti. L’impasto poi è leggero ma corposo, fatto con olio e latte, mentre il ripieno è a base di formaggi filanti e salumi gustosi. Per il ripieno c’è davvero tanto da poter creare, in questo caso io ho scelto dei sapori classici come caciotta, provolone, salame, prosciutto e così via. Se preferisci tu però, puoi optare anche per qualche contorno o un ripieno più elaborato con carne tritata o altro.
Insomma, il bello è che si prepara facilmente, con ingredienti semplici, ma il risultato finale è scenografico e buonissimo. Per di più è praticissimo perché puoi prepararlo in anticipo e si conserva morbido a lungo, in più puoi scaldarlo leggermente prima di servirlo. Non ti resta quindi che mettere le mani in pasta e realizzare con me questa ricetta che renderà la tua pasquetta eccezionale. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 28 cm circa 24 palline
1 kg e 100 g di farina 00
500 ml di latte
2 uova
1 cubetto di lievito di birra fresco
40 g di zucchero
20 g di sale
Per il ripieno
350 g circa di provolone, caciotta o formaggio a scelta a dadini
Inizia a sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. In una ciotola capiente o nella planetaria unisci la farina, il composto di latte, le uova e l’olio. Lavora l’impasto e quando inizia a compattarsi, aggiungi il sale. Lavora tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi coprilo e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.
Una volta lievitato, dividi l’impasto in circa 24 pezzi. Appiattisci ogni pezzetto con le mani, farcisci con una manciata di salumi e formaggio, poi richiudi bene formando una pallina. Sistema le palline in uno stampo tondo da 28 cm leggermente unto, distanziandole leggermente tra loro. Copri nuovamente l’impasto e lascialo lievitare ancora per 30-40 minuti.
Leggi anche: Preparo un danubio che si scioglie in bocca con un ripieno esplosivo, a colazione la mattina spacca
Spennella la superficie con un tuorlo sbattuto e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, finché il Danubio è gonfio e dorato. Lascialo intiepidire appena una volta sfornato, poi porta in tavola e ognuno staccherà la sua pallina, fidati sarà un gran successo. Buon appetito!
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…