Per+il+picnic+di+pasquetta+non+ho+dubbi%2C+preparo+il+Danubio+salato%2C+grazie+alla+ricetta+antica+ricordano+tutti+che+%C3%A8+buonissimo%21
ricettasprint
/per-il-picnic-di-pasquetta-non-ho-dubbi-preparo-il-danubio-salato-grazie-alla-ricetta-antica-ricordano-tutti-che-e-buonissimo/amp/
Finger Food

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, preparo il Danubio salato, grazie alla ricetta antica ricordano tutti che è buonissimo!

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, il Danubio salato lo preparo sempre, anche stavolta me l’hanno chiesto, tutti ricordano che con la mia ricetta antica è buonissimo!

Morbido, filante e profumato, quando arriva lui in tavola è subito festa! È uno di quei rustici che fanno subito allegria, perfetto da portare a un picnic o da servire in un buffet. Con quella forma rotonda e tutte le sue palline da staccare una a una, è impossibile resistergli. Ogni volta che lo preparo, sparisce sempre in un attimo, forse perché ogni morso è un’esplosione di sapori pazzesca, ecco perché ho scelto di prepararlo anche a Pasqua.

Danubio salato

Il Danubio salato è uno degli impasti più soffici mai preparati, è la cosa sfiziosa, sta nel fatto che è composto da tante palline farcite, anche una diversa dall’altra, se vuoi divertirti con più gusti. L’impasto poi è leggero ma corposo, fatto con olio e latte, mentre il ripieno è a base di formaggi filanti e salumi gustosi. Per il ripieno c’è davvero tanto da poter creare, in questo caso io ho scelto dei sapori classici come caciotta, provolone, salame, prosciutto e così via. Se preferisci tu però, puoi optare anche per qualche contorno o un ripieno più elaborato con carne tritata o altro.

Danubio salato: ricetta originale per un risultato perfetto!

Insomma, il bello è che si prepara facilmente, con ingredienti semplici, ma il risultato finale è scenografico e buonissimo. Per di più è praticissimo perché puoi prepararlo in anticipo e si conserva morbido a lungo, in più puoi scaldarlo leggermente prima di servirlo. Non ti resta quindi che mettere le mani in pasta e realizzare con me questa ricetta che renderà la tua pasquetta eccezionale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Danubio salato

Stampo da 28 cm circa 24 palline

1 kg e 100 g di farina 00
500 ml di latte
2 uova
1 cubetto di lievito di birra fresco
40 g di zucchero
20 g di sale

100 ml di olio d’oliva

Per il ripieno

350 g circa di provolone, caciotta o formaggio a scelta a dadini

400 g di prosciutto cotto, speck, salame o salumi a scelta anche misti sempre a dadini
1 tuorlo per spennellare

Come si prepara il Danubio salato

Inizia a sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. In una ciotola capiente o nella planetaria unisci la farina, il composto di latte, le uova e l’olio. Lavora l’impasto e quando inizia a compattarsi, aggiungi il sale. Lavora tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi coprilo e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.

Leggi anche: Danubio alla crema da provare assolutamente: preparati al bis, perché una volta assaggiato non potrai più farne a meno

Una volta lievitato, dividi l’impasto in circa 24 pezzi. Appiattisci ogni pezzetto con le mani, farcisci con una manciata di salumi e formaggio, poi richiudi bene formando una pallina. Sistema le palline in uno stampo tondo da 28 cm leggermente unto, distanziandole leggermente tra loro. Copri nuovamente l’impasto e lascialo lievitare ancora per 30-40 minuti.

Leggi anche: Preparo un danubio che si scioglie in bocca con un ripieno esplosivo, a colazione la mattina spacca

Spennella la superficie con un tuorlo sbattuto e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, finché il Danubio è gonfio e dorato. Lascialo intiepidire appena una volta sfornato, poi porta in tavola e ognuno staccherà la sua pallina, fidati sarà un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e patate

Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…

46 minuti ago
  • Finger Food

Meno di mezzo chilo di zucchine e un po’ di ricotta, viene fuori questa torta salata, grande piatto unico

Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…

8 ore ago
  • Dolci

Il top della colazione autunnale sono i pancake alla zucca: morbidi e pronti in pochi minuti

Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…

10 ore ago
  • Primo piatto

Hai solo 10 minuti? Fai questa pasta ai 4 formaggi veloce e ti sembrerà sempre domenica

La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…

11 ore ago
  • Primo piatto

Uso tre soli ingredienti per una zuppa eccezionale: il successo a cena è garantito

Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…

12 ore ago
  • Dolci

Salt Bae il mito si incrina? Sta succedendo tutto velocemente | Ecco di cosa si tratta davvero

C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…

13 ore ago