Per+il+pranzo+di+domani+mangia+tutta+la+famiglia+con+meno+di+10+euro%2C+altro+che+tavola+calda%3A+si+leccheranno+pure+il+piatto
ricettasprint
/per-il-pranzo-di-domani-mangia-tutta-la-famiglia-con-meno-di-10-euro-altro-che-tavola-calda-si-leccheranno-pure-il-piatto/amp/
Primo piatto

Per il pranzo di domani mangia tutta la famiglia con meno di 10 euro, altro che tavola calda: si leccheranno pure il piatto

Un pranzetto niente male, ho preparato già il condimento: domani butto la pasta e via, mangia tutta la famiglia con meno di 10 euro.

Siamo in Quaresima e quindi vanno banditi il venerdì tutti i piatti a base di carne: addio amatriciana, carbonara e tutti quei primi che fanno impazzire i miei figli.

primo piatto saporito a meno di 10 euro ricettasprint

Quindi per semplificarmi la giornata ho pensato di fare un ragù speciale, a base di pesce, ma senza spendere una fortuna e soprattutto in pochissimo tempo.

Non ci crederai, ma in un batter d’occhi metti in tavola e credimi, nessuno si lamenta

Utilizzando semplicemente quello che avevo in dispensa, ho creato un primo saporito e sfizioso, ma so già che piacerà a tutti perché l’ingrediente principale é amatissimo in casa mia. Si tratta di quell’indispensabile scatoletta di tonno sott’olio che é la salvezza di tutti soprattutto nel periodo estivo, quando le insalate ed i piatti freddi fanno da padrone. Vedrai che anche in questo caso otterrai un grande successo: solo pochi ingredienti ed il sapore si eleverà all’ennesima potenza, perché mica é la solita pasta al tonno!

Potrebbe piacerti anche: Che voglia di pasta alla Nerano, ma non avevo tutti gli ingredienti: ho risolto così ed é stato un successo

Ingredienti

320 gr di spaghetti
300 gr di tonno sott’olio
400 gr di pomodori pelati
Una carota
Una costa di sedano
2 spicchi d’aglio
Un filetto di acciuga sott’olio (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo) q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione degli spaghetti al ragù di tonno

Per realizzare questo piatto, iniziate versando il tonno sott’olio in un colino in modo che possa sgocciolare bene, quindi mettetelo da parte. Sminuzzate grossolanamente i pomodori pelati e mettete anche questi da parte in un recipiente. Pelate la carota, riducetela in pezzetti insieme al sedano, quindi pelate anche gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima centrale lasciandoli interi.

Prendete una casseruola e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva, quindi accendete a fuoco dolce e scaldate bene: unite la carota, il sedano e l’aglio poi fate soffriggere per un paio di minuti mescolando in modo da evitare che si brucino. Fatto ciò eliminate l’aglio ed aggiungete, se l’avete, un filetto di acciuga sott’olio: proseguite mescolando fino a che quest’ultimo si sarà sciolto creando una sorta di cremina. Ora versate il tonno dopo averlo ben sgranato, coprite e proseguite la cottura sempre tenendo la fiamma al minimo per un paio di minuti.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, poi aggiungete i pomodori pelati sminuzzati nella casseruola e, sempre tenendo il coperchio con uno spiraglio aperto, continuate a cuocere per 7/8 minuti con la fiamma media. Controllate che non si attacchi, nel caso aggiungete pochissima acqua e regolate di sale. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, cuocete gli spaghetti e scolateli leggermente al dente: trasferiteli nella casseruola con il condimento e ultimate la preparazione mescolando bene. Se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e del prezzemolo fresco per terminare, portate subito in tavola e gustatelo!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

59 minuti ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

2 ore ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

3 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

4 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

6 ore ago