Involtini di melanzane per la cena di stasera pronti in pochissimi minuti e con quello che hai in frigo, 0 sprechi e un successone.
Se sei alla ricerca di una ricettina facile e veloce che possa mettere d’accordo tutti a tavola, ecco la ricetta che fa a caso tuo. Stiamo parlando degli involtini di melanzane ripieni di prosciutto e mozzarella, quello che avevo in frigo.
Servo questi involtini come contorno, da servire con qualsiasi secondo piatto, dal polpettone agli involtini di carne, questi involtini si sposano con tutto, accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Gli involtini di melanzane che ti propongo li devi preparare con quello che ti è avanzato, in vista delle feste, visto che festeggio a casa mi piace avere il frigo con tanto cibo, quando avanzano formaggi e salumi mi metto all’opera. Prendi delle melanzane o zucchine e farciscile io avevo mozzarella e prosciutto cotto, ma va bene anche la provola o la scamorza. Una ricetta che puoi preparare quando hai ospiti, di certo li prenderai per la gola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare gli involtini di melanzane iniziamo a mettere in una padella l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e aggiungiamo i pomodori pelati tagliati, saliamo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto e aggiungiamo le foglie di basilico.
Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamo l’estremità, affettiamole e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, giriamole a metà cottura e poi le togliamo con le pinze. Mettiamo su un piatto da portata la carta assorbente da cucina, adagiamo le melanzane fritte così assorbiranno l’olio in eccesso.
Leggi anche: Con gli spaghetti avanzati del cenone faccio la pizza alla caprese, mamma mia che goduria
Prendiamo un piatto, mettiamo su ogni fetta di melanzane il prosciutto cotto e mozzarella a fette, il parmigiano reggiano grattugiato, chiudi la melanzana, realizzando l’involtino. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Mettiamo man mano gli involtini nella pirofila da forno leggermente unta, appena terminato, inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…