Il sabato sera in casa mia è dedicato alla preparazione di un gustoso aperitivo da condividere con gli amici. Questa volta, però, ho preparato una crema così buona e gustosa da rendere il tutto ancora più speciale.
Quando parliamo di un buon aperitivo, sappiamo che per renderlo unico sotto ogni punto di vista è importante servire una varietà di stuzzichini che possano accompagnarsi a diversi tipi di cocktail, ma anche a una buona birra o a un buon vino.
Di solito, quando preparo i miei stuzzichini, scelgo con molta cura tutti gli ingredienti che poi servirò sul tagliere. Innanzitutto, seleziono i formaggi, includendo caciocavallo, parmigiano, pecorino e, infine, deliziosa provola. Non mancano nemmeno il prosciutto crudo, il prosciutto cotto e il salame, per offrire gusti intensi a chiunque desideri accompagnare il suo cocktail con un buon cibo. Questa volta, però, ho deciso di aggiungere una crema deliziosa al menu già preparato.
Come avrai notato, il mio menu per gli aperitivi è sempre molto ricco. Oltre agli alimenti già menzionati, aggiungo sempre del miele per accompagnare i formaggi, insieme a marmellate, preferibilmente di fragola o ciliegie. In alcuni casi, includo anche frutta di stagione, come il cantalupo, che si accompagna perfettamente al prosciutto crudo. Non mancano poi mini porzioni di pasta o fritti, come mozzarelle in carrozza e patatine. Tutto questo viene servito con del buon pane, che può essere gustato con miele e marmellate. Ma se aggiungi questa crema che si sposa perfettamente con i formaggi, il sapore sarà completamente diverso. Parlo del paté di olive, davvero semplice da preparare. Gli ingredienti necessari sono:
400 g di olive,
90 g di olio extravergine d’oliva.
Si tratta di una vera e propria crema salata che puoi accompagnare con tutti gli alimenti serviti in tavola. Inoltre, non è solo ottima per l’aperitivo, ma se ne prepari in quantità maggiore, puoi conservarla per gustarla durante la settimana. È importante ricordare che il paté di olive può essere conservato in frigorifero per circa 15 giorni, purché sia ricoperto di olio per mantenere intatta la crema. In alternativa, puoi preparare delle porzioni da congelare e servirle quando ne hai l’opportunità, lasciandole scongelare prima dell’uso.
Iniziamo la preparazione del nostro paté di olive nere. Per prima cosa, dobbiamo rimuovere il nocciolo dalle olive. Metti le olive in un mixer insieme all’olio previsto dalla ricetta e frullale fino a ottenere una consistenza cremosa.
Lascia riposare il paté in frigorifero per circa 15 minuti prima di servirlo, così che si solidifichi un po’ e si mantenga l’olio. Ora siamo pronti per servirlo con le pietanze del nostro aperitivo.
Ultima chicca per il paté di olive: prendi delle fette di pane, spennellale con dell’olio e grigliale per 10 minuti sulla bistecchiera o in forno. Poi aggiungi sopra il paté di olive e servi in tavola!
LEGGI ANCHE -> Questo è il momento perfetto per preparare i peperoni sott’olio così li potrai gustare tutto l’anno
LEGGI ANCHE -> Quali sono i migliori supermercati per risparmiare sulla spesa: eviterai di spendere di più
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…