I peperoni sott’olio li puoi preparare adesso e li potrai gustare tutto l’anno, nulla di più sano e gustoso.
I peperoni sott’olio sono irresistibili, si possono servire come antipasto, contorno o per arricchire piatto come insalate, le fai adesso e li puoi gustare tutto l’anno. Perché non approfittarne?
Per una conserva buona e che si mantenga bene a lungo è importante usare dei peperoni di stagione e di qualità, affidarsi al proprio fruttivendolo di fiducia, inoltre ricorda di sterilizzare bene i barattoli, così la conservazione sarà sicura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Peperoni sott’olio impossibile resistere a tanta bontà
Dopo aver preparato i peperoni sott’olio possiamo conservare fino a un anno e mezzo in un posto fresco e buio. Si consiglia di aspettare un mese dopo la preparazione prima di gustare i peperoni sott’olio. Una volta aperto il barattolo conservare il frigo e smaltire entro un paio di giorni.
Ingredienti per 2 barattoli da 500 ml
450 g di peperoni misti
1 lt di acqua
1 l di aceto di vino bianco
aglio spicchi q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
origano secco q.b.
rosmarino q.b.
Procedimento dei peperoni sott’olio
Per poter preparare questa conserva, iniziamo a lavare i peperoni sotto acqua corrente, eliminiamo le calotte, tagliamo a metà e poi rimuoviamo eventuali semini e filamenti. Possiamo tagliare a listarelle i peperoni.
Mettiamo in una pentola dai bordi alti l’acqua e l’aceto di vino, facciamo bollire aggiungiamo poco sale e versiamo i peperoni, lasciamoli cuocere per 5 minuti, poi scoliamoli per bene e mettiamoli su un canovaccio pulito lasciamo per un paio di ore.
Leggi anche: Polpa di pomodori fatta in casa approfittane e prepara la conserva da gustare tutto l’anno
Prima di conservare i peperoni in barattoli, dobbiamo sterilizzarli per bene.
Possiamo poi trasferire i peperoni freddi nei barattoli sterilizzati aggiungiamo man mano olio extra vergine di oliva, aglio a pezzetti, rosmarino e origano, schiacciamo man mano con una forchetta per non lasciare spazi vuoti. Non riempiamo con i peperoni fino all’orlo del barattolo, lasciamo 2 cm dall’orlo. Aggiungiamo olio e chiudiamo con il tappo.
Leggi anche: Zucchine sott’olio di Benedetta Rossi da gustare in qualsiasi momento dell’anno, approfittane e mettiti all’opera
Leggi anche: Zucchine sott’olio di Benedetta Rossi da gustare in qualsiasi momento dell’anno, approfittane e mettiti all’opera
Appena finito mettiamo i barattoli in una pentola, separiamo tra loro con dei canovacci di cotone così non urteranno, copriamo con l’acqua e facciamo bollire per mezz’ora.
Spegniamo e poi poi lasciamo raffreddare i peperoni prima di riporli in dispensa.
Buon Appetito!