Biscotti senza impastare: la ricetta per farli in 5 minuti senza sporcarti le mani e vuoi sapere il risultato? Friabili e golosissimi, i più buoni mai mangiati!
Chi ha detto che per fare dei biscotti friabili e golosi bisogna sporcare tutta la cucina? Con questa ricetta cambierai idea! Bastano pochi minuti, senza bisogno di impastare con le mani, e il risultato è incredibile, otterrai biscotti dal profumo di burro e limone, che si sciolgono in bocca al primo morso e non esagero credimi.
La loro bontà sta proprio nella semplicità, questo perché si preparano in una ciotola, con un cucchiaio o una frusta, senza dover lavorare a lungo l’impasto. Il burro c’è ma fuso il che rende l’impasto cremoso e ti da la certezza di incredibile friabilità, mentre il tocco di limone da un tocco fresco di profumo e sapore irresistibile. Questo li rende perfetti per la colazione, il tè del pomeriggio o da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, direi che devi assolutamente provarli!
Data la semplicità e versatilità dell’impasto si adatta facilmente a qualunque variante. Aggiungendo infatti un piccolo tocco in più, li prepari diversi ogni volta. Puoi arricchirli infatti dalle classiche gocce di cioccolato, al pizzico di cannella o puoi sostituire il limone con la vaniglia. Insomma, non perdere tempo e procurati gli ingredienti, te li faccio preparare in 5 minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
380 g di farina 00
3 uova di cui 2 intere e 1 tuorlo
150 g di zucchero a velo
260 g di burro
Inizia in un pentolino o nel microonde a sciogliere il burro e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente, mescola le uova con lo zucchero a velo utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno e aggiungere il burro fuso a filo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, continuando a mescolare.
Leggi anche: Avevo un po’ di mele bruttina, ma non le ho buttate mia, le usate per i biscotti!
Aggiungi la farina setacciata poco alla volta, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e non serve quindi sporcarti le mani per lavorarlo, basta amalgamare bene gli ingredienti. Aiutandoti con un cucchiaio o una sac à poche poi, forma i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.
Cuoci i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per circa 10 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su una grata. Se vuoi servili in tavola con un po’ di zucchero a velo per un tocco extra di dolcezza e goditeli ogni volta che hai voglia di un po’ di dolcezza. Buon appetito!
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…