Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: ora sono ancora più golosi e soffici, da quando la uso il forno non lo accendo più, è roba vecchia ormai!
Ti confesso una cosa, da quando ho scoperto come fare i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria, il forno è praticamente in pensione. Sono veloci, non devo aspettare che il forno si scaldi e soprattutto vengono sofficissimi. In più, il profumo di cioccolato che invade la cucina è di quelli che ti fanno venire l’acquolina in bocca già solo a sentirlo.

Il segreto di questi muffin al cioccolato in friggitrice ad aria sta tutto nell’impasto. Ebbene si, molto più morbido, profumato e pieno di gocce di cioccolato che si sciolgono appena li mordi. Il risultato? Dei dolcetti perfetti per colazione, merenda o per quella voglia di cioccolato che ti prende all’improvviso. Poi la cosa bella, è che non serve nessuna attrezzatura particolare, solo ciotola, frusta e la tua fidata friggitrice per tenerli pronti in meno di 20 minuti.
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: provali così e vedrai che morbidezza e gusto sono di un altro livello!
Insomma, che tu li faccia per te, per i bambini o per ospiti dell’ultimo minuto, i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria daranno una svolta golosa pazzesca a qualunque occasione. Fidati, in 30 minuti li avrai già pronti tutti in tavola e sto parlando di una doppia dose, quindi stai certa che il bis te lo puoi concedere senza problemi. Quindi allaccia il grembiule e vediamo insieme come prepararli!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi
Ingredienti per i Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
Per circa 15 muffin
3 uova
180 g di zucchero
150 g di burro
150 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci in polvere
50 g di cacao amaro in polvere
290 g di farina 00
140 g di gocce di cioccolato fondente
Come si preparano i Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
Per prima cosa sciogli il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola grande intanto, monta con un frullino le uova insieme allo zucchero, finché non diventano chiare e spumose. Unisci poi il burro fuso a filo, insieme al latte e la vanillina, mescolando bene per far amalgamare tutto.
Leggi anche: Mangio questi muffin ai fichi e non temo la prova costume, con la ricetta ipocalorica vado sul sicuro
In un’altra ciotola setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito, poi uniscili poco alla volta al composto liquido, mescolando tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto aggiungi le gocce di cioccolato, tenendone da parte un cucchiaio per la superficie.
Prepara i pirottini di carta o quelli in silicone, riempiendoli per 3/4 con l’impasto e completa con le gocce di cioccolato rimaste sopra. Sistema i muffin nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro e cuocili a 160 gradi per circa 20 minuti. Mi raccomando, non aprire mai il cestello prima dei 18 minuti, che potrebbero già essere pronti. Terminata la cottura, lasciali raffreddare qualche minuto prima di toglierli dai pirottini e una volta provati, vedrai che questi muffin al cioccolato in friggitrice ad aria, diventeranno la tua nuova ossessione, provare per credere. Buon appetito!