Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto che la combo di due frutti ha reso tutto speciale. 

Questo plumcake lo preparo con le fragole e banana non uso uova ed è un dolcetto perfetto a colazione, ma nulla vieta di servirlo a merenda. A colazione puoi accompagnarlo con una  tazza di latte, succo di frutta, tè, caffè, di sicuro inizierai la giornata al meglio.

Plumcake alle fragole e banane senza uova RicettaSprint
Plumcake alle fragole e banane senza uova RicettaSprint

Non perdiamoci in chiacchiere ecco il dolce perfetto da preparare a casa tutta la famiglia apprezzerà, si diffonderà in tutta casa un profumino invitante da richiamare l’attenzione di tutti i condomini.

Plumcake alle fragole e banane senza uova, facile e veloce da preparare

Non resta che scoprire come preparare a casa questo plumcake, segui la ricetta e non te ne pentirai.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina integrale
  • 150 g di latte
  • 200 g  di fragole
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 100 ml di suco di limone
  • 1 banana

Procedimento del plumcake fragole e banana

Per poter preparare questo plumcake laviamo le fragole, poi le asciughiamo, rimuoviamo il piccolo e le tagliamo a pezzetti. Teniamole da parte e poi dopo le infariniamo un po’ per non farle affondare nell’impasto.

Confettura di fragole senza zucchero RicettaSprint

In una ciotola ampia mettiamo gli ingredienti secchi quindi la farina integrale con il lievito, aggiungiamo lo zucchero di canna integrale. Uniamo la buccia del limone (laviamolo, ricaviamo buccia e succo che dobbiamo filtrare), mescoliamo con in cucchiaio, aggiungiamo il succo del limone, il latte e l’olio, lavoriamo con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis

Infine incorporiamo la purea di banana e le fragole, incorporiamo delicatamente all’impasto con una spatola. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake unto o rivestito di carta forno.

Leggi anche: Ciambellone marmorizzato altissimo e goloso ma ho puntato alla leggerezza, l’ho fatto light così 2 fette non me le toglie nessuno!

Leggi anche: La faccio cremosa e senza farina 00, che capolavoro di torta, si scioglie in bocca al primo morso

Lasciamo cuocere in forno statico a 180°C per circa 45-50 minuti, prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino se il dolce è cotto spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il dolce e poi lo togliamo dallo stampo, tagliamo a fette e serviamo. Si può spolverare dello zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Plumcake alle fragole e banane senza uova RicettaSprint
Plumcake alle fragole e banane senza uova RicettaSprint