Per tartine speciali dell’ultimo minuto ecco la strepitosa ricetta furba che fa per te, speciale come poche e veloce come non te lo aspetti.

Tartine di pane pizza con cotechino soffritto
Tartine di pane pizza con cotechino soffritto

Volete stupire tutti i vostri ospiti con una veloce ricettina dal sorprendente mix per gustare i vostri antipasti con originalità e bontà, eccovi le Tartine di pane pizza con cotechino soffritto, un delizioso modo per servire il cotechino non come fine pasto così come l’usanza vuole per molte città, ma come antipasto.

L’impasto furbo, non richiede lievitazione, si prepara velocemente ed otterrete l’effetto pizza che piace a tutti, la farcitura poi con un delizioso soffritto di cipolla, carote e sedano, sarà insaporito da un pò di pomodoro, e erbette profumate, infine verrà aggiunto il cotechino dopo la cottura secondo le sue modalità andrà spezzettato e rosolato in padella insieme al condimento. Insomma una ricettina davvero invitante che vale la pena di provare.

Dunque seguite le indicazioni di seguito riportate, un’occhiata agli ingredienti e via con la preparazione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Oppure: Pasta con ragù di cotechino | Un piatto ricco e saporito

Tempi di cottura: 2 ore e 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti

1 cotechino
Una cipolla
Una costa di sedano
1 carota
250 ml di passata di pomodoro
prezzemolo q.b
basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Per il pane pizza

300 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo
150 ml di acqua a temperatura ambiente
Sale q.b

Preparazione delle Tartine di pane pizza con cotechino soffritto

Per realizzare questa bontà unica, come prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata e il lievito sbriciolato, incorporate l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate il tutto, unite il sale e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con un panno pulito e preparate il soffritto.

impastare
impastare

Successivamente, preparate il cotechino, bucherellate il budello e fatelo cuocere in abbondante acqua per 2 ore, oppure se usate quello commerciale, ci vorranno 20 /30 minuti a seconda del tipo scelto, una volta cotto scolatelo e tagliatelo a pezzetti.

In una padella antiaderente fate rosolare un trito di cipolla, carote e sedano in olio extravergine di oliva, fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa, dopodiché incorporate la passata di pomodoro e lasciate che si insaporisca con il soffritto aggiungendo sale, pepe, basilico e rosmarino tritati finemente, proseguendo con la cottura per ulteriori 10 minuti, a fine cottura continuando a mescolare per ulteriori 2 minuti, incorporate il cotechino.

cotechino
cotechino

A questo punto, prendete l’impasto e prelevatene una piccola quantità sistematene un sottile strato sulla base di stampini, potete aiutarvi con quella per i muffin, dopo averli imburrati, farciteli con il condimento e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, una volta pronte eliminate la stagnola e farcite con il cotechino rosolato, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno