Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione, li faccio al volo, salgono dal bollo e sono pronti. Un piatto che non ti dico. Ho fatto proprio il botto.
Ci sono piatti che diventano il tuo salvagente nelle giornate frenetiche e questi gnocchi sono esattamente quello. Li faccio davvero al volo senza doverci pensare troppo. Un impasto veloce, pochi ingredienti e mentre l’acqua bolle tu hai già finito di prepararli. Non sono quelli comprati al supermercato, ma nemmeno un lavoro da mezza giornata.

Qui parliamo di praticità, ma con il gusto autentico di qualcosa fatto in casa. La parte bella è che non serve avere abilità da ristorante, il procedimento è talmente semplice che ti basta una ciotola, un piano di lavoro pulito e il desiderio di mangiare qualcosa di buono. Puoi anche divertirti a farli con i bambini perché sono morbidi da lavorare e si formano in un attimo.
Gnocchi in 10 minuti
E poi c’è quella soddisfazione quando li butti nell’acqua bollente e li vedi salire in superficie dopo pochi secondi, segno che sono pronti da scolare e condire. Io li preparo spesso quando ospiti improvvisi in 10 minuti li ho fatti e nel frattempo in padella faccio sciogliere burro e salvia o preparo un sugo veloce al pomodoro. Il risultato è sempre un piatto caldo, avvolgente, che sembra richiedere ore di lavoro, ma in realtà è quasi istantaneo.
Ingredienti per quattro persone
- 500 g di patate
- 150 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di sale fino
- Condimento a scelta, burro e salvia, pomodoro, panna e parmigiano
Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione, li faccio al volo, salgono dal bollo e sono pronti. Procedimento
Per cominciare, metti le patate intere, con tutta la buccia, in una pentola d’acqua salata. Portare a bollore e cuoci per circa 20 minuti o finché la forchetta non entra facilmente, scolale e lasciale intiepidire giusto il necessario per non scottarti mentre le sbucci. Passale subito nello schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola, aggiungi il sale e l’uovo, mescolando con una forchetta. Unisci metà della farina e inizi a lavorare l’impasto. Aggiungi gradualmente il resto della farina fino a ottenere una consistenza morbida che non si appiccica troppo alle mani.
Come preparare gli gnocchi in 10 minuti
Mi raccomando, è importante non lavorare troppo, più si manipola l’impasto, più rischia di diventare duro. Infarina leggermente il piano di lavoro e forma dei filoncini spessi circa un dito, tagliali a pezzetti e se vuoi, passarli sui rebbi di una forchetta per dare la classica rigatura. Porta a bollore una pentola di acqua salata, tuffa dentro gli gnocchi e aspetta che vengano a galla, a quel punto sono pronti per essere scolati. Condiscili subito e servili ben caldi.