Con questa ricetta pure uno chef ti fa i complimenti, basta no seguire i consigli sbagliati e il polpo con le patate sarà impeccabile!
Il polpo con le patate è uno di quei piatti che, quando fatto bene, conquista davvero tutti. La ricetta giusta fa la differenza tra un polpo gommoso e uno tenerissimo, perfettamente abbinato a patate morbide e saporite. Oggi infatti scoprirai il modo semplice e infallibile per prepararlo, così buono che anche uno chef ti farà i complimenti.
Questa ricetta si basa su pochi ingredienti e su qualche trucco per far sì che il polpo resti morbido e succoso, mentre le patate si insaporiscono senza perdere la loro consistenza. Olio, limone e prezzemolo poi, completeranno il piatto dando freschezza e un tocco aromatico, per rendere tutto irresistibile. Una ricetta che quindi vale la pena provare, soprattutto se vuoi portare in tavola un secondo piatto elegante ma facile da fare.
Insomma, senti a me e prepara gli ingredienti, ti garantisco che senza troppi sforzi e con la cottura giusta, otterrai sicuramente un risultato così perfetto che finalmente dirai addio al solito polpo gommoso. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Per 4 persone
1 kg di polpo
1 kg di patate
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 limone
Inizia pulendo il polpo se non è già pronto e sciacqualo bene sotto l’acqua corrente. Porta a bollore una pentola capiente riempite per metà con acqua e quando bolle, immergi il polpo per tre volte, immergendolo e tirandolo fuori velocemente, così i tentacoli si arricceranno bene. Lascialo quindi cuocere coperto a fiamma medio-bassa per circa 40 minuti o finché sarà tenero e mi raccomando di tanto intanto, controlla che sia pronto, infilzandolo con una forchetta.
Leggi anche: Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale
Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a pezzi di dimensioni simili per una cottura uniforme e perfetta. Cuocile in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti, finché sono morbide ma non sfatte, quindi scolale e tienile da parte.
Quando il polpo è cotto, scolalo e lascialo raffreddare un po’ dopodiché taglialo a pezzi di dimensioni medie e versalo in una ciotola insieme alle patate. Condisci tutto con un generoso giro di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescola delicatamente per non rompere le patate, aggiungi il prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza e lascia insaporire per qualche minuto prima di servire, così i sapori si amalgamano bene. Vedrai che figurone quando lo porterai in tavola, la differenza la senti subito. Buon appetito!
Bocconcini succosi e sfiziosi? I miei, di maiale e con una cremina rustica tutta la…
La ricetta di queste uova strapazzate cambierà completamente la vostra dieta: saranno così buone e…
Una torta al cioccolato e fichi secchi così, te la sogni pure la notte: così…
Quando faccio le mie polpette ripiene senza carne, a casa mia c'è il delirio: impazziscono…
Il soffritto preparalo oggi e ti salva tutto il Natale, risparmia tempo durante le feste.…
Nessuno pone mai la dovuta attenzione sugli oggetti da buttare in tempo, come nel caso…