Per una cena sfiziosa, leggera e differente, prova le mie pepitas tutto vegetali con in funghi, spariranno in un attimo

Antipasto o secondo piatto, le pepitas tutte vegetali con i funghi sono una soluzione low cost per rispettare al massimo l’ingrediente principale, cucinato in modo diverso.

pepitas con i funghi
pepitas con i funghi ricettapsrint

La loro preparazione richiede davvero poco tempo e il risultato finale, croccante e profumato, è fantastico.

Pepitas tutte vegetali con i funghi: con le erbe aromatiche è un tocco in più

La ricetta delle pepitas vegetali con i funghi è perfetta così, ma la possiamo arricchire con delle erbe arromatiche. Con i funghi possono stare bene la maggiorana, il prezzemolo o il timo, da aggiungere ai cornfakes per la panatura.

Ingredienti:
450 g funghi champignon
160 ml acqua
70 g Maizena
60 g cornflakes
50 g farina 0
1 cucchiaino di paprika in polvere
1 cipolla dorata piccola
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 l olio di semi

Preparazione: pepitas

funghi
pepitas con i funghi ricettasprint

Puliamo bene i funghi champignon, se non sono quelli già pronti, e poi li tagliamo a fette spesse un paio di millimetri, poi li teniamo da parte.
In un piatto fondo versiamo i corn flakes ridotti in farina dopo averli pestate con un batticarne oppure un mattarello. In un’altra ciotola mescoliamo l’amido di mais setacciato con la farina, la cipolla tritata finemente e la paprika. Insaporiamo con una presa di sale e sale e qualche macinata di pepe fresco.
Per una pastella perfetta, ora aggiungiamo l’acqua e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno fino a quando è tutto ben amalgamato. Poi la teniamo in frigorifero per 15 minuti, così si compatta e diventa anche più buona.

farina
pepitas con i funghi ricettasprint

La tiriamo fuori e immergiamo gli champignon nella pastella coprendoli totalmente, ma facendo colare il liquido di troppo. Poi li passiamo nei cornflakes tritati, facendoli aderire su tutti i lati. Pressiamo anche leggermente, così la panatura delle pepitas ai funghi non si staccherà.
Prendiamo una padella larga oppure un tegame basso, facciamo arrivare l’olio di semi alla temperatura giusta, attorno ai 170° e facciamo friggere un po’ di pepitas alla volta in modo da non far abbassare l’olio. Le friggiamo fino alla perfetta doratura, girandole qualche volta con un mestolo forato oppure una pinza da cucina.
Quando sono pronte le tiriamo su, le mettiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina e passiamo a friggere le altre. Solo alla fine le saliamo, altrimenti diventano mosce, e poi le serviamo su un letto di insalata fresca.

corn flakes
pepitas con i funghi ricettasprint