Per+una+teglia+di+parmigiana+come+questa+spendo+solo+9+euro%3A+ti+dico+come+faccio%2C+lo+farai+sempre+anche+tu
ricettasprint
/per-una-teglia-di-parmigiana-come-questa-spendo-solo-9-euro-ti-dico-come-faccio-lo-farai-sempre-anche-tu/amp/
Primo piatto

Per una teglia di parmigiana come questa spendo solo 9 euro: ti dico come faccio, lo farai sempre anche tu

Sembra la classica parmigiana di melanzane, ma questa è più veloce, ti fa spendere meno solo 9 euro e ha una cottura molto salutare

Melanzane, passata di pomodoro, formaggio filante, basilico: basta mettere in fila questi quattro ingredienti per intuire già di cosa stiamo parlando: una bella teglia di parmigiana.

Parmigiana di melanzane 7 euro ricettasprint

In realtà però questa è speciale: con 9 euro porti tutti a tavola e ora che lo sai, fari sempre così.

Parmigiana di melanzane spendendo solo 9 euro: il vero segreto è nella cottura

Questa è la versione tradizionale della parmigiana di melanzane, ma con una novità importante. Non useremo il forno per cuocerla, solo la padella. Così resta una ricetta della tradizione, ma risparmiamo anche tempo.

Ingredienti:
2 melanzane tonde
500 ml passata di pomodoro
250 g mozzarella fiordilatte
2 uova sode

100 g pecorino grattugiato
2 cipolle rosse
1 pugno di sale grosso
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo parmigiana

Parmigiana di melanzane 7 euro ricettasprint

Il vero segreto per questa parmigiana è la pazienza. Perché ci sono due ingredienti, quelli principali, che hanno bisogno di essere lavorati in anticipo.
Spuntiamo, laviamo e tagliamo a fette le melanzane. Uno spessore di circa mezzo centimetro è quello ideale: puoi usare la mandolina oppure il coltello. Le impiliamo in uno scolapasta, le cospargiamo con 1 pugno di sale grosso e le copriamo con un peso. Dovranno restare così per almeno 30 minuti per eliminare il loro tipico retrogusto amarognolo.

Parmigiana di melanzane 9 euro ricettasprint

Facciamo un lavoro simile anche con la mozzarella. Nella parmigiana deve essere filante ma non acquosa. Per questo la facciamo prima sgocciolare bene e poi la tagliamo a fettine. Le mettiamo in
in un colino a maglie strette posto sopra il lavello. Aspettiamo anche qui 30 minuti prima di andare a riprenderle.
Nel frattempo prepariamo la salsa. In una padella lasciamo soffriggere la cipolla, spellata e tritata finemente, con 2 cucchiai di olio extravergine. Appena è dorata aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo. La lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma moderata senza coprire: deve essere piuttosto densa.

Passato il tempo del riposo è il momento di agire. Questa è una parmigiana leggera, quindi le melanzane non saranno fritte e nemmeno impanate. Facciamo scaldare benissimo la griglia e quando fuma mettiamo a grigliare le fette di melanzana, lavate e asciugate. Ci bastano 3 minuti per lato e le tiriamo su.
Mettiamo a lessare anche le uova sode in un pentolino. Calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle e le possiamo tirare su. Le passiamo sotto un getto di acqua fredda e le peliamo. Poi le tagliamo a fettine sottili.

LEGGI ANCHE -> Torta morbida di mia zia Lucia, quando la servo a colazione finisce in un lampo

LEGGI ANCHE -> Biscotti al pistacchio 4.0, la furba ricetta del piacere che impasti in 5 minuti e sforni subito un mare di friabile bontà!

Ultimo passaggio, quello decisivo. Mettiamo sul fuoco una padella grande e sulla base stendiamo due cucchiai abbondanti di salsa. Cominciamo a fare uno strato di melanzane, le ricopriamo con la mozzarella, un po’ di parmigiano, fettine di uovo e ancora salsa.
Andiamo avanti cosi a strati fino ad esauruimentoi degli ingredienti. In cima mettiamo il basilico fresco e il parmigiano grattugiato oltre ad un filo di olio extravergine.
Chiudiamo con il coperchio e accendiamo a fiamma moderata. In realtà è già tutto cotto, ma ci serve il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Appena la parmigiana in padella è pronta spegniamo, allontaniamo dal fuoco e la serviamo calda o tiepida

Parmigiana di melanzane 9 euro ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

6 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

37 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago