Ti sei mai chiesto perché al supermercato le uova si trovano fuori dal frigorifero, mentre a casa vanno conservate al suo interno? Dovresti sapere questo, la risposta è veramente curiosa.

Quando acquistiamo le confezioni di uova, la prima cosa che facciamo al ritorno a casa dalla spesa è quello di riporle in frigorifero. Spesso per questioni di praticità le preleviamo dall’incarto originale per depositarle negli appositi supporti che spesso vengono forniti in dotazione dei più moderni frigoriferi.

Perché al supermercato le uova si trovano fuori dal frigorifero 20220409 ricettasprint

Molti di questi grandi elettrodomestici sono dotati anche di un vano apposito in cui conservarle, con la possibilità di uno sportellino che si chiude quasi ermeticamente per preservare al meglio la conservazione. Allora perché invece al supermercato si trovano a temperatura ambiente? Ti svelo subito il motivo, chissà se ci hai mai fatto caso!

Se anche tu conservi le uova nel frigorifero, dovresti sapere questo

Molti trascurano che c’è un metodo specifico con cui le uova dovrebbero essere conservate. Questo perché, come ogni alimento, subiscono l’azione degli agenti esterni che possono alterarne la qualità e comportare quindi gravi rischi alla salute. Anche quando le compriamo dovremmo verificare subito se i gusci hanno crepe oppure sono rotti: questo infatti comporta la possibilità che batteri e germi siano potuti entrare nell’uovo contaminandolo. Ciò però che risulta importantissimo una volta appurato che le nostre uova sono perfettamente integre è anche come le conserviamo a casa. Diversi esperti infatti riportano che le uova non dovrebbero essere conservate nello sportello del frigorifero, per una motivazione molto importante.

L’anta del frigorifero è la parte più calda dell’elettrodomestico, essendo quella che viene continuamente aperta per prelevare i prodotti che servono. Essendo quindi soggetta a continui sbalzi di temperatura, non garantirebbe una gradazione costante per una corretta conservazione del prodotto. La conseguenza naturale sarebbe dunque un precoce deperimento delle uova, con conseguente rischio per la salute in caso di consumo. Le uova deperite infatti possono comportare gravi conseguenze. Se ingerite in quantità limitata, i sintomi sono circoscritti e facilmente risolvibili. Altrimenti si può andare incontro ad intossicazioni alimentari anche di entità maggiore come quella derivante dal batterio della salmonella.

Come evitare gravi rischi alla salute? E’ facilissimo, devi fare così

Oltre a evidenziare i rischi, gli esperti forniscono anche una alternativa per conservare correttamente le uova. Esse dovrebbero essere conservate nella propria confezione originale di cartone o di plastica e sistemate su uno degli scaffali del frigorifero, preferibilmente quello centrale. Ciò comporterebbe un minore rischio di essere soggette a sbalzi di temperatura che potrebbero favorire un più rapido deperimento. C’è però anche un’altra condizione da rispettare. Le uova devono essere tenute lontane da tutti gli altri alimenti che emanano generalmente un forte odore perché hanno la capacità di assorbirli. Quindi non collocarle vicino ad aglio, cipolla o formaggi particolari.

La risposta alla tua domanda è questa: lo avevi mai notato?

Ti starai chiedendo allora perché se tu devi seguire tutte queste regole, i supermercati invece non lo fanno. La risposta è molto semplice. Se riuscissimo nelle nostre case a conservare una temperatura adeguatamente stabile, anche noi potremmo tenerle a temperatura ambiente. Le nostre case invece hanno volumi più contenuti e quindi più soggetti a sbalzi di gradazione, anche in ragione dell’eventuale uso di termosifoni o condizionatori. I rivenditori tendono a tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo molto poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall’alimento.

Inoltre non so se ci avrai fatto caso, ma le uova sono sempre collocate in prossimità di ambienti refrigerati: macelleria, gastronomia oppure scaffali dove si conservano latticini e prodotti freschi. Questo proprio perché essendo costantemente accesi e monitorati, consentono alla temperatura esterna di essere fresca ed asciutta in modo costante. Lo avevi notato? Basta dunque seguire poche semplicissime regole per garantirsi una corretta e duratura conservazione nel tempo delle uova, un alimento versatile ed impiegato in moltissime preparazioni. Soprattutto in occasione della Pasqua che si avvicina, in cui esse compaiono in moltissime ricette!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.