Perch%C3%A9+buttare+il+lievito+di+birra+scaduto+%C3%A8+un+grosso+errore
ricettasprint
/perche-buttare-lievito-birra-scaduto-errore/amp/
News

Perché buttare il lievito di birra scaduto è un grosso errore

Ci sono dei metodi per rendere pressoché indispensabile il lievito di birra anche quando ha raggiunto e superato la sua data di scadenza. Vediamo quali.

Lievito di birra, sapevate che anche nel caso in cui doveste accorgervi che quello che avete in casa è scaduto, fareste comunque bene a non gettarlo via? Infatti ci sono tanti modi per poterlo riutilizzare.

Del lievito di birra (Foto Canva – ricettasprint.it)

Nonostante la data riportata sulla confezione ci sta avvisando del fatto che il nostro lievito di birra è effettivamente scaduto, e che quindi in ambito alimentare non potrà più garantire il consueto effetto, ci sono comunque delle alternative.

Una di queste vede il lievito di birra riadattato ad uno scopo al quale probabilmente mai avrete pensato. Infatti essi può fungere da ottimo fertilizzante per le piantine che abbiamo sul terrazzo oppure in giro per casa.

Sciogliamolo in dell’acqua calda, poi facciamo raffreddare ed infine mettiamolo nell’innaffiatoio pieno e diamo così da bere alle piante, per vederle in poco tempo belle rinvigorite. Merito delle tante sostanze nutritive contenute nel lievito.

Lievito di birra, ottimo per dei trattamenti cosmetici fatti in casa

Che può fare anche da ingrediente principale per una vera e propria maschera di bellezza. Anche in questo caso sciogliamo il lievito di birra in dell’acqua, calda però.

Una confezione aperta di lievito di birra (Foto Canva – ricettasprint.it 02042023)

Uniamo anche un cucchiaino di miele e mescoliamo tutto quanto per poi imbevere un disco di cotone per il trucco. Passiamo sul volto e lasciamo così applicato per un quarto d’ora, infine risciacquiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tossinfezioni alimentari | i consigli utili per non prenderle

Ed ancora, il lievito scaduto può essere utilizzato anche come sostanza fortificante per i capelli. Li renderà anche più setosi e lucidi. Basta mischiare il nostro panetto con il quantitativo di yogurt contenuto in un vasetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio grave in questo alimento | ‘Una minaccia per la salute’

Fatto questo, passiamo la mistura tra i capelli. Ed anche in questo caso lasciamo che il tutto venga assorbito dal nostro cuoio capelluto per un arco di tempo di una quindicina di minuti all’incirca. Poi facciamo uno shampoo normale ed asciughiamo. In poco tempo noterete degli ottimi effetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Facciamo sempre attenzione e prestiamo la dovuta cautela e vedremo poi come evitare gli sprechi ed anche le situazioni controverse in cucina risulterà essere molto facile. Daremo anche una prova di lungimiranza e di parsimonia e saremo da esempio agli altri.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

26 minuti ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

55 minuti ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

1 ora ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

2 ore ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

3 ore ago