Le indicazioni urgenti in merito ad un rischio grave reso noto da parte delle autorità competenti. Attenzione a questo prodotto.

C’è un rischio grave segnalato dal Ministero della Salute, che indica proprio con queste parole le possibili, gravi conseguenze che la cosa potrebbe comportare. La situazione è riportata all’interno di una apposita notifica che riguarda il tutto.

Degli espositori frigo in un supermercato
Degli espositori frigo in un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il comunicato su questo possibile rischio grave ha trovato pubblicazione proprio sul sito web ufficiale del Ministero della Salute, nella sezione dedicata alle informazioni di questo tipo. Il tutto ha avuto luogo a scopo cautelativo, come sempre avviene in questi casi e come è previsto dai protocolli di sicurezza concepiti per garantire la piena tutela della salute dei consumatori.

Il Ministero della Salute non fa altro che seguire, in questo, quelle che sono le indicazioni che provengono dalla Commissione Europea. La quale ha istituito una precisa serie di normative per garantire la sicurezza in ambito alimentare, contro ogni possibile rischio grave o meno grave che sia.

E quindi apprendiamo dalla notifica di richiamo alimentare di che tipo di prodotto si tratta. E qual è la causa dell’intervento da parte degli ispettori preposti. Oltre a tutti i dati utili che ci potranno servire per riconoscere questo articolo messo in vendita in diversi punti di distribuzione presenti in Italia.

Rischio grave, il richiamo alimentare urgente

Questo prodotto è sottoposto ad un rischio che appare molto concreto in merito ad una contaminazione da Listeria monocytogenes. Cosa che è riportata all’interno dello spazio da compilare con le motivazioni del richiamo.

I Gamberetti richiamati
I Gamberetti richiamati (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

E si parla dei Gamberetti Boreali in Salamoia che riportano il marchio di Gioia del Mare. Come nome o ragione dell’OSA a nome del quale lo stesso è stato posto in commercio è Maxi Di srl. C’è un solo lotto di produzione indicato. Si tratta del lotto L 510 WS-B.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Come marchio di identificazione dello stabilimento è invece presente la sigla DK 2020 CE. Il prodotto a rischio Listeria è posto in commercio in delle confezioni dal peso di 225 grammi l’una.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Data di scadenza delle uova | da oggi cambiano le cose | attenzione

Che cala a 125 grammi una volta che è stato sgocciolato. Come data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicato invece il giorno 05/05/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le spugne per i piatti non sono tutte uguali | te ne accorgi dai colori

I consumatori che si accorgano nell’eventualità di avere acquistato una o più unità di questo articolo sono tenuti assolutamente a non consumarlo. Lo stesso va restituito al punto vendita dove è stato comprato, anche senza avere lo scontrino. E si potrà avere o un rimborso od una sostituzione con altro tipo di merce dallo stesso prezzo di vendita.