Quali sono i vantaggi di un forno pirolitico e per quale motivo chi lo ha installato in casa non intende più tornare ai vecchi modelli.

Forno pirolitico, sapete come funziona? Si tratta di un elettrodomestico molto conveniente per certi aspetti, concepito per pulirsi da solo. È così chiamato in quanto funziona utilizzando la pirolisi, un procedimento tramite il quale compiere un processo di igienizzazione delle sue pareti interne.

Lo sportello di un forno pirolitico
Lo sportello di un forno pirolitico (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Tale procedimento porta a fare si che i residui rimasti dopo una cottura – che sono organici – si decompongano sfruttando il calore. Et voilà, forno pirolitico pulito in men che non si dica.

Per cui ecco già un primo, grosso vantaggio del forno pirolitico. Perché pulire un forno è un procedimento che può risultare alquanto arduo se l’elettrodomestico è posizionato magari troppo in basso. E comunque il pirolitico risulterà in media sempre più pulito di un forno normale. Cosa che influisce in positivo le prestazioni e la durata.

Per compiere questa fase, il pirolitico richiede una temperatura molto più alta di un forno normale. I dovuti processi chimici scattano attorno ad una media di 500° e come detto, portano alla carbonizzazione dello sporco.

Forno pirolitico, quanto costa e come funziona

Al contempo si attiva anche un sistema di sicurezza che fa bloccare in automatico lo sportello, per evitare possibili incidenti domestici. I rivestimenti interni riescono poi a schermare l’erogazione elevatissima del calore, mentre un apposito filtro provvede a smaltire in tutta sicurezza i gas prodotti.

L'interno di un forno
L’interno di un forno (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pioggia di richiami alimentari | allerta dal Ministero della Salute

La fase di pulizia termina con un avviso sonoro e con lo sblocco dello sportello. Sarà quindi possibile rimuovere a mano qualcosina che potrebbe essere rimasto all’interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

Cosa che potrà essere fatta relativamente presto grazie al sistema di ventilazione interno. Il tutto dura in media da una a due ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per sostituire le uova nei dolci? Ci riesci solo così

C’è anche un ulteriore vantaggio che consiste nel non fare ricorso a detersivi e simili. Per cui c’è anche una componente ecofriendly. E per la pulizia ci sarà un dispendio in termini di energia molto basso. Unica controindicazione? Il prezzo. Un modello di pirolitico costa in media dai 400 euro a salire, con alcuni modelli che sforano pure i 2mila euro.