Basta con la solita parmigiana di melanzane con questa ricetta fai il botto tutti ti faranno i complimenti non desiderano altro.

Chi l’avrebbe detto che questa parmigiana avesse riscosso gran successo, se la sono divorata in un battibaleno che dire un piatto esplosivo che non deluderà nessuno.

Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate RicettaSprint
Parmigiana di melanzane e zucchine grigliate RicettaSprint

Non è difficile la preparazione, devi grigliare in forno zucchine e melanzane e poi le lasci cuocere in forno condendole con il sugo cotto, che dire un tripudio di sapori e profumi unici.

Parmigiana di zucchine e melanzane al forno, zero frittura e mangi senza troppi rimorsi

Questo piatto lo puoi servire in occasioni speciali o semplicemente quando vuoi prendere per la gola la tua famiglia, ricorda la scarpetta è d’obbligo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: media

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti per 6 persone

  • 3 zucchine lunghe
  • 3 melanzane lunghe
  • 250 g di pomodori pelati
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella light
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 cipolla bianca
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Parmigiana di melanzane e zucchine al forno

Per poter preparare questa parmigiana iniziamo a lavare zucchine e melanzane, eliminiamo l’estremità. Poi tagliamole a fette dello stesso spessore, non devono essere troppo spesse.

Disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno e irroriamo poco olio extra vergine di oliva e lasciamole cuocere in forno già caldo a 180°C modalità ventilata per circa 15 minuti. Spegniamo e teniamo da parte zucchine e melanzane.

Nel frattempo che sono in forno dedichiamoci alla cottura del sugo, mettiamo in una casseruola olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo la passata e i pomodori pelati tagliati, il sale, il basilico, lasciamo cuocere per una mezz’ora e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Leggi anche: A breve ho il controllo dal nutrizionista non posso concedermi sgarri con questa insalata mi sazio e arrivo in splendida forma alla prova costume

Leggi anche: Seguo la ricetta di mia nonna e non sbaglio più, non possiamo chiamarla omelette ma è sua maestà la frittata, fatta così è tutt’altra storia

Tagliamo la mozzarella a fette sottili e lasciamola sgocciolare per bene. Mettiamo in una pirofila da forno un po’ di sugo e facciamo un primo strato di sugo, adagiamo le zucchine e le melanzane, le alterniamo tra loro.

Aggiungiamo prosciutto cotto e mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con altre zucchine e melanzane, mozzarella, sugo, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Troppo retrò le pizzette rosse come antipasto ormai faccio gli involtini di pizza in soli 10 minuti, il fornaio sotto caso mi ha svelato questa ricetta

Adesso si che possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare un poco e poi serviamo. Possiamo conservare una volta raffreddata in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e riscaldiamo prima di servire.

Buon Appetito!