Lo sai perché devo preparare questo ciambellone? Il ripieno è semplice, ma conquisterà tutti soprattutto i piccoli di casa, non è cioccolato.
La ricetta di oggi è semplice, facile e veloce da preparare si tratta di un sofficissimo ciambellone che si prepara con uova, zucchero, farina, yogurt e burro, ma il ripieno del dolce conquisterà tutti, anche i palati più difficile.
Semplice, il ripieno è la Nutella, cosa vuoi di più, è un dolce davvero irresistibile, si scioglie in bocca al primo morso, fetta dopo fetta ti conquisterà, sono certa. Un dolce semplice, ma allo stesso tempo strepitoso e conquisterà tutti anche chi è a dieta.
Questo ciambellone si prepara con ingredienti semplici che di sicuro hai in dispensa e frigo, in soli 10 minuti prepari l’impasto, metti in forno e sforni una ghiottoneria. Il dolce si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro oppure puoi coprire il dolce con una pellicola per alimenti.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del ciambellone iniziamo a lavorare per diversi minuti le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo, spumoso e gonfio. Aggiungiamo la farina, la fecola di patate setacciate e incorporiamo all’impasto.
Aggiungiamo il burro a pezzetti dopo averlo ammorbidito un po’, uniamo anche lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa
Lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, poi versiamo solo metà dell’impasto ottenuto nello stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
Aggiungiamo la Nutella a cucchiai, distribuiamo per bene su tutto l’impasto, appena finito possiamo infornare il dolce in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino. Se non sai come farla correttamente clicca qui.
Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo il dolce con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Con qualche mela e un vasetto di yogurt porto a colazione la svolta. Basta con…
Oggi ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo e sapevo già come sorprenderli, tutto grazie…
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…
Risotto alla crema di scampi: una crema che conquista, non è buono è buonissimo, credimi…
In casa mia vige una sola regola: niente si butta via, nemmeno l’impasto di una…