Qual è la motivazione alle spalle del perché togliere la punta della banana, come in diversi sono soliti fare. È una pratica corretta?

Perché togliere la punta della banana? Non potrebbe risultare raro l’avere sentito questa indicazione dai nostri genitori, oppure dai nostri nonni. I quali magari potrebbero avere addotto delle giustificazioni fantasiose a sostegno di ciò.

Un piccolo casco di banane
Un piccolo casco di banane (Pixabay)

Un po’ come accade quando a tavola c’è un filone di pane capovolto. In quel caso i nonni subito ce lo fanno riporre nel senso giusto in quanto rovesciato “porta male!”. Ma mentre in quest’ultimo caso c’è solo tanta divertente superstizione, nel caso del perché togliere la punta della banana oppure no vediamo come stanno in concreto le cose.

Alcuni sostengono, senza poterlo dimostrare, che eliminando le estremità di questo frutto ricurvo possano esserci dei benefici per la salute. Così facendo andremmo a togliere quella parte scura che non tutti apprezzano esteticamente e che mai si sognerebbero di mangiare.

Ma in pratica abbiamo già spiegato tutto: sopprimere una se non entrambe le parti finali della banana in realtà non ha alcun fine. Se non per l’appunto quello di togliere le parti in cui si riscontra la maggiore concentrazione di apice calicino, che porta al caratteristico annerimento.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i cibi da non abbinare, evita questi accostamenti: sono letali

Perché togliere la punta della banana, è una cosa sensata?

Quindi non c’è nulla di strano nel mangiare anche quella parte della banana. Per il resto il consumo e l’assunzione di questo frutto è consigliato per la presenza delle seguenti sostanze nutritive:

Delle banane viste da vicino
Delle banane viste da vicino (Pixabay)
  • carboidrati;
  • fibre;
  • proteine;
  • vitamine A, C e del gruppo B;
  • sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e ferro;

Potrebbe interessarti anche: Come abbassare il colesterolo? Fai così per riuscirci in 15 giorni

Il consiglio dato da dietologi e nutrizionisti è di mangiarne quando sono ancora gialle. La maggiore concentrazione di sapore avviene quando sulla buccia ci sono evidenti e diffusi segni scuri, ma questo porta ad un calo di quantità dei valori nutrizionali.

Potrebbe interessarti anche: Pesticidi in frutta e verdura | il metodo per individuarli anche in negozio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.