Tostare il riso vi sembra un dettaglio da poco? Non é così, vi spiegheremo la differenza in questa ricetta con l’aggiunta di alcuni ingredienti per un risotto eccezionale.
Cremoso ed irresistibile, oggi prepareremo un eccellente Risotto al guanciale, con cipolle piselli e patate, una ricetta dall’irresistibile consistenza e sapore che conquisterà chiunque. Ma la domanda principale che tutti forse ci poniamo, perché il riso viene tostato? É molto semplice, serve a preservarne la compattezza di ogni singolo chicco che ne assorbirà il sapore tutti gli ingredienti presenti, omettere questo passaggio significherebbe ottenere un riso insapore, cme se fosse semplicemente bollito e mescolato alle verdure e quindi buono ma di certo non é un vero risotto.
In questo caso andremo a tostarlo nel condimento rilasciato dal gualciale tostato, andremo poi ad aggiungere cipolle e piselli, per poi proseguire la cottura aggiungendo in ultimo una cremosissima purea di patate, il risultato? Capirete la differenza al primo assaggio e la bontà é irresistibile a tal punto che farete il bis.
Cosa aspettate, preparate l’occorrente, allacciate il grembiule e seguite la ricetta passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso
300 g di patate
150 g di guanciale
2 cipolle
120 g di piselli
120 g di grana padano
Brodo vegetale q.b
Per realizzare un risotto perfetto, per prima cosa lessate le patate in acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta saranno pronte, ci vorranno all’incirca 15 minuti, dopodiché sbucciatele e riducetele in purea, mettetele da parte.
In un’ampia padella versate il guanciale è lasciatelo cuocere fino a renderlo croccante, rilasciando il condimento.
Raggiunta la croccantezza desiderata mettetelo da parte, nel condimento versate il riso è lasciato tostare per qualche minuto mescolando per bene poi incorporate le cipolle dopo averle sminuzzate finemente, quando si saranno appassite aggiungete i piselli e proseguite la cottura incorporando il brodo un mestolo per volta, (potete tranquillamente usare quello già pronto da supermercato) lasciate cuocere per 15 minuti circa.
Infine incorporate la purea di patate e ultimate la cottura, aggiustate di sale e pepe, mescolate di tanto in tanto, spegnete poi i fornelli e ancora in pentola aggiungete il prezzemolo e il formaggio, miscelate gli ingredienti fino a che siano ben incorporati, poi impiattate e servite in tavola ancora caldo, ed ecco pronto il risotto perfetto che vi lascerà senza parole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…