Non immaginavo tanto successo il pesce servito così ha fatto centro, anche i palati più difficili faranno doppietta e scarpetta. Ricetta da provare subito!
Oggi ti suggerisco la ricetta di un secondo piatto completo, ricco e salutare che puoi preparare per tutta la famiglia.

Invece del solito pesce triste ecco l’ingrediente che fa a caso tuo. Tutto quello che devi fare è usare il pan grattato, così andiamo usare per impanare il pesce. Il pan grattato aderirà bene su tutta la superfice rendendolo un po’ più croccante in cottura. Un piatto da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Merluzzo gratinato con verdure, un piatto semplice, facile e gustoso, che merita scarpetta
Il merluzzo gratinato con verdure è la ricetta che fa a caso tuo, si prepara senza alcuna difficoltà, sazia tutti e nessuno porterà il broncio. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo puliti
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 2 patate
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 150 g di pomodori
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
- origano q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
Procedimento del merluzzo gratinato con verdure
Per poter preparare questo piatto iniziamo a lavare le verdure, le patate le sbucciamo prima e tagliamo poi a dadini non troppo piccoli. Rimuoviamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà e poi rimuoviamo semini e filamenti.

Tagliamo a pezzi e mettiamo da parte in una ciotola, tagliamo a dadini le melanzane, pomodori e zucchine. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio, lasciamo rosolare e adagiamo le verdure, condiamo con sale, origano e rosmarino.
Si consiglia di aggiungere poca acqua, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.
Nel frattempo in una padella a parte mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, poi aggiungiamo il merluzzo impanato (asciughiamo per bene il pesce con carta assorbente da cucina), il pan grattato deve aderire bene su tutta la superfice del merluzzo, lasciamo rosolare ad ambo i lati il pesce. Dopo una decina di minuti serviamo con le verdure cotte e serviamo nei piatti, aggiungere il prezzemolo fresco sminuzzato.
Buon Appetito!
