Dal peso del pesce al tempo di cottura, prepararlo in forno è un’arte che tutti possono imparare perché ci sono i trucchi giusti
Diciamo la verità, pochi secondi piatti reggono il confronto con un pesce al forno preparato a regola d’arte e le verità è che non dobbiamo essere chef diplomati per cucinarlo. Tutto quello che conta è avere un’ottima materia prima e rispettare la ricetta ma anche i tempi.
Già, perché la domanda che molti si fanno, almeno quando cucinano il pesce al forno le prime volta, è una sola, anzi due: quanto tempo deve cuocere e come lo dobbiamo proteggere al meglio? Certo, ci sono le ricette che spiegano tutto, o dovrebbero farlo. Ma più che altro è una questione di pratica, con qualche piccolo trucco sempre utile.
Tutto quello che non dobbiamo sbagliare, dopo la scelta del pesce da preparare, è nel tempo della cottura. Certo, meglio più cotto che poco cotto, anche se rischiamo che la sua carne diventi dura e secca, quindi immangiabile. Non esiste una regola tassativa anche perché dipende dalla forza e dalla potenza del forno.
Al tempo stesso è importante anche il modo in cui lo cuociamo e se ne sono in realtà due moto gettonati, quello con il cartoccio e quello con la teglia coperta con un foglio di alluminio: Perché il pesce ha bisogno di cuocere ma non di bruciare, dobbiamo proteggere le sue carni e la pelle in realtà non basta.
Il pesce infatti deve avere la giusta umidità per un risultato ottimale e per questo il cartoccio è molto indicato. Dobbiamo chiuderlo bene, in modo che trattenga tutta l’umidità al suo interno, altrimenti non sarà servito a nulla. E terminata la cottura in forno, lasciamolo riposare una decina di minuti in modo che la carne si rassodi bene.
Se invece abbiamo optato per la teglia unta e poi coperta con un foglio di carta alluminio, basterà toglierla vero metà cottura. Così il pesce uscirà bello colorito, a patto di bagnarlo ogni tanto con il suo sughetto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…