Prestate moltissima attenzione a come conservate il pesce in frigorifero: dovete fare solo così, altrimenti in pochissimo tempo diventerà brutto e da buttare.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, infatti, quando parliamo di pesce ci riferiamo a un alimento che, soprattutto in estate, è ampiamente presente sulle tavole degli italiani nelle sue varie tipologie.
Proprio per questo, se vogliamo che il pesce mantenga intatte le sue proprietà organolettiche, dobbiamo seguire tecniche di conservazione precise e adatte alle nostre esigenze. Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione: nella conservazione domestica del pesce, infatti, si commettono spesso errori che ne compromettono freschezza e qualità.
Gli errori più comuni nella conservazione del pesce riguardano proprio la perdita di freschezza e proprietà organolettiche di un alimento inizialmente perfetto e sano. Per questo, tenete conto del tipo di pesce che avete acquistato e, in caso di dubbi, chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia: saprà indicarvi la procedura migliore.
Che si tratti di pesce a filetti o intero, la prima cosa da fare è rimuoverlo dalla carta da imballo fornita dal pescivendolo, che serve solo per il trasporto fino a casa. Successivamente, decidete se cuocerlo subito oppure conservarlo più a lungo.
Se la conservazione è prolungata, il pesce va riposto in un contenitore a chiusura ermetica adatto al congelatore, dove potrà rimanere fino a tre mesi. Per conservarlo in frigorifero, invece, bisogna procedere in modo diverso.
Il pesce destinato al frigorifero va sempre posto in un contenitore ermetico, ma con una particolarità: è consigliabile inserire sul fondo dei fogli di carta assorbente, così da raccogliere i liquidi che inevitabilmente rilascerà e impedirne la dispersione.
Ricordate che, a seconda della tipologia, il pesce non dovrebbe rimanere in frigorifero per più di 24 ore. Non è solo una questione di cattivi odori che potrebbero diffondersi, ma anche di consistenza e qualità della carne.
LEGGI ANCHE -> Mandorle, cioccolato e l’impasto fatto in 10 minuti si scioglie al morso: è questo il ciambellone che ti svolta la colazione
Il consiglio migliore resta quello di cuocerlo lo stesso giorno dell’acquisto oppure, se non si ha tempo, trasferirlo subito in congelatore come indicato prima. Così facendo, avrete sempre a disposizione un prodotto perfetto, con tutte le sue proprietà nutrizionali e il sapore integro, pronto per essere gustato in ogni momento.
LEGGI ANCHE -> Il dolce di questa sera l’ho preparato con il barattolino di yogurt che gli ero dimenticata in frigo, mi hanno subito chiesto il bis
LEGGI ANCHE -> Mandorle, cioccolato e l’impasto fatto in 10 minuti si scioglie al morso: è questo il ciambellone che ti svolta la colazione
Lasagne con fiori di zucca e salsicce: ho reinventato la classica ricetta e fatta a…
Le olive schiacciate la ricetta di mia nonna è una garanzia, lo sai che puoi…
Verdure ripiene tante ricette gustose abbiamo selezionato per te le verdure filano, sono certa che…
Niente di meglio che rendere la domenica davvero speciale con una ricetta come quella che…
Usare del ghiaccio contaminato è più facile di quanto pensi. Per evitare ogni problema puoi…
Spaghetti al pomodorino fresco con colatura di alici, nulla di più gustoso, raffinato e GOURMET…