Pesce+in+frigorifero+attenzione+a+come+lo+conservi%2C+devi+fare+solo+cos%C3%AC
ricettasprint
/pesce-in-frigorifero-attenzione-a-come-lo-conservi-devi-fare-solo-cosi/amp/
News

Pesce in frigorifero attenzione a come lo conservi, devi fare solo così

Prestate moltissima attenzione a come conservate il pesce in frigorifero: dovete fare solo così, altrimenti in pochissimo tempo diventerà brutto e da buttare.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, infatti, quando parliamo di pesce ci riferiamo a un alimento che, soprattutto in estate, è ampiamente presente sulle tavole degli italiani nelle sue varie tipologie.

Proprio per questo, se vogliamo che il pesce mantenga intatte le sue proprietà organolettiche, dobbiamo seguire tecniche di conservazione precise e adatte alle nostre esigenze. Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione: nella conservazione domestica del pesce, infatti, si commettono spesso errori che ne compromettono freschezza e qualità.

Pesce in frigorifero: attenzione a questi errori

Gli errori più comuni nella conservazione del pesce riguardano proprio la perdita di freschezza e proprietà organolettiche di un alimento inizialmente perfetto e sano. Per questo, tenete conto del tipo di pesce che avete acquistato e, in caso di dubbi, chiedete consiglio al vostro pescivendolo di fiducia: saprà indicarvi la procedura migliore.

Che si tratti di pesce a filetti o intero, la prima cosa da fare è rimuoverlo dalla carta da imballo fornita dal pescivendolo, che serve solo per il trasporto fino a casa. Successivamente, decidete se cuocerlo subito oppure conservarlo più a lungo.

Se la conservazione è prolungata, il pesce va riposto in un contenitore a chiusura ermetica adatto al congelatore, dove potrà rimanere fino a tre mesi. Per conservarlo in frigorifero, invece, bisogna procedere in modo diverso.

Pesce in frigorifero: ecco come conservarlo

Il pesce destinato al frigorifero va sempre posto in un contenitore ermetico, ma con una particolarità: è consigliabile inserire sul fondo dei fogli di carta assorbente, così da raccogliere i liquidi che inevitabilmente rilascerà e impedirne la dispersione.

Ricordate che, a seconda della tipologia, il pesce non dovrebbe rimanere in frigorifero per più di 24 ore. Non è solo una questione di cattivi odori che potrebbero diffondersi, ma anche di consistenza e qualità della carne.

LEGGI ANCHE -> Mandorle, cioccolato e l’impasto fatto in 10 minuti si scioglie al morso: è questo il ciambellone che ti svolta la colazione

Il consiglio migliore resta quello di cuocerlo lo stesso giorno dell’acquisto oppure, se non si ha tempo, trasferirlo subito in congelatore come indicato prima. Così facendo, avrete sempre a disposizione un prodotto perfetto, con tutte le sue proprietà nutrizionali e il sapore integro, pronto per essere gustato in ogni momento.

LEGGI ANCHE -> Il dolce di questa sera l’ho preparato con il barattolino di yogurt che gli ero dimenticata in frigo, mi hanno subito chiesto il bis

LEGGI ANCHE -> Mandorle, cioccolato e l’impasto fatto in 10 minuti si scioglie al morso: è questo il ciambellone che ti svolta la colazione

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…

6 ore ago
  • News

Bevo una di queste tisane ogni sera e la mia pancia è sparita, che benessere

Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…

8 ore ago
  • News

Perché bisogna mangiare almeno una pera al giorno, i consigli da adottare per restare in ottima salute e forma

Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…

9 ore ago
  • condimenti

Ma tu sapevi che nel ragù puoi mettere anche il cioccolato? Questa è la ricetta della nonna, con un tocco in più che fa la differenza!

Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…

9 ore ago
  • Dolci

Se le arance non sono ancora buone da spremere, prepara una torta

In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…

10 ore ago
  • Dolci

Frutta o dolce, perché devo scegliere: li metto insieme in una crostata

Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…

10 ore ago