Per lasciare senza parole i commensali durante la cena di Natale, niente di meglio del pesce spada fritto fatto con questa ricetta… una vera delizia!

Le feste di Natale in casa mia sono una vera e propria gara a colpi di piatti: “chi li ha fatti più buoni”, “chi è stato più originale” e “chi è stato più generoso” con condimenti e contorni. Quest’anno, però, ho deciso di andare controcorrente. Niente classiche cotolette di carne, proprio no: ho voluto servire qualcosa di diverso, capace di cogliere tutti di sorpresa puntando su una delle mie ricette preferite che si presta perfettamente per ogni occasione, festività natalizie comprese.

Pesce spada fritto per la cena di Natale - RicettaSprint
Pesce spada fritto per la cena di Natale – RicettaSprint

Stiamo parlando delle cotolette fritte di pesce spada, perfette da portare in tavola anche durante le festività natalizie. Si preparano facilmente, con pochi ingredienti, e sono davvero irresistibili.

Pesce spada fritto: la ricetta per le cotolette

Per essere originali, dunque, possiamo puntare su ricette diverse dal solito, ma che conservino tutto il sapore del finger food fatto in casa. Sono ideali come secondo piatto, ma talmente versatili da adattarsi anche a un aperitivo rinforzato. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • pesce spada a fette (almeno 500 grammi, in base al numero degli invitati),
  • 2 uova,
  • farina,
  • pangrattato,
  • sale,
  • pepe,
  • origano,
  • olio per frittura.

Ecco come preparare le cotolette di pesce spada

  1. La preparazione delle nostre cotolette è molto semplice. Iniziamo dal pesce spada, che va tagliato a fette: ricordate che, a differenza della carne, non va battuto con lo schiacciacarne. Inoltre, non è necessario rimuovere la parte scura laterale: potranno farlo tranquillamente i vostri ospiti durante la cena, oppure potete eliminarla in anticipo se preferite.
  2. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale. In un’altra mettiamo la farina e, in una terza, il pangrattato aromatizzato con origano e pepe.
  3. Passiamo le fette di pesce spada prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Continuiamo così fino a completare tutte le fette, quindi friggiamole in olio ben caldo fino a completa doratura.
  4. Una volta pronte, adagiamole su un vassoio rivestito con carta assorbente e lasciamole intiepidire prima di servirle in tavola, magari accompagnate da un contorno di patatine fritte o patate al forno.

Cotture alternative del pesce spada “fritto”

Se preferisci evitare la frittura ma vuoi comunque ottenere un risultato simile, puoi cuocere le cotolette di pesce spada in friggitrice ad aria: basteranno 10 minuti a 200 gradi, ricordandoti di girarle a metà cottura.

Un’alternativa più leggera, ma sempre gustosa, perfetta anche durante le feste.