Mangiare il pesce fa bene ed è un dato di fatto, ma quali sono le varietà con meno calorie? Ecco la lista da tenere presente utile non solo per chi è a dieta.

Mangiare il pesce ecco la lista delle varietà con meno calorie ricettasprint

Quando si deve ridurre l’apporto calorico del cibo assunto per motivi di salute, la ricerca degli alimenti più leggeri da questo punto di vista è sempre una costante. In generale, i migliori regimi ipocalorici come la dieta mediterranea, propongono una grande varietà di pietanze che possono integrare positivamente un’alimentazione equilibrata senza danneggiare la linea ed anzi, aiutando il dimagrimento. In tanti casi apportando miglioramenti alle condizioni generali di salute, in particolare per chi deve tenere a bada il colesterolo.

Proprio per garantire un buon funzionamento del nostro organismo è sempre consigliabile imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Garantendo al corpo tutto il fabbisogno necessario in termini di energia e pochi grassi, si aiuta il buon funzionamento dei sistemi centrali che lo compongono. Tra le pietanze più indicate c’è il pesce, nelle sue varietà magre, ricco di nutrienti che fanno veramente bene a grandi e piccoli. Tra le tante specie infatti, ce ne sono alcune più utili per raggiungere il proprio obiettivo, avendo un contenuto inferiore di grassi ed un potere saziante maggiore. Vediamo insieme quali sono.

LEGGI ANCHE -> Dieta Keto | cosa mangiare per tornare presto in forma
LEGGI ANCHE -> Sushi | i rischi possibili che possono emergere | cosa si rischia e perché

Mangiare il pesce | Ecco la lista delle varietà con meno calorie

Il primo che vi suggeriamo di introdurre nella vostra alimentazione abituale è la sogliola, dal sapore delicato che piace tanto anche ai bambini. E’ leggera, con le sue 70 calorie ed è molto gustosa. Inoltre è semplice da sfilettare, il che la rende ancora più invitante!

Anche il nasello gode delle stesse proprietà: poche calorie, alto contenuto di omega 3 e di sali minerali, tra cui potassio e fosforo ottimi per migliorare le funzioni cognitive. Proseguiamo con i gamberi, che nonostante il loro sapore tendente al dolce, sono assolutamente magri. Dalla carne morbida e saporita, si prestano ad essere cotti in moltissimi modi diversi risultando sempre gustosi. L’unica accortezza riguarda la quantità di sodio in essi contenuta, che obbliga a consumarli sempre con una certa moderazione.

Anche le seppie vanno annoverate tra i prodotti di mare più leggeri: pochissime calorie e tanto gusto, ottime da consumare arrostite con un filo d’olio extra vergine e limone, per una cena light e saporita. Ancora abbiamo il merluzzo, semplice ed economico che si presta ad essere cucinato in diversi modi. E’ una delle varietà in assoluto più leggere e senza dubbio anche più economiche sul mercato. Anche se non sempre risulta appetibile e molti ritengono che ‘metta tristezza’, può essere arricchito con pomodorini o broccoli per esaltarne il sapore e renderlo anche visivamente più invitante. Con le sue proprietà antiossidanti non può che far bene alla salute e le sue povere calorie sono un toccasana per la linea.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.