Pesche+e+albicocche+saranno+pure+buone+ma+li+hai+mai+provati+i+limoni+sciroppati%3F+Delicati+e+golosi+proprio+come+li+faceva+nonna%21
ricettasprint
/pesche-e-albicocche-saranno-pure-buone-ma-li-hai-mai-provati-i-limoni-sciroppati-delicati-e-golosi-proprio-come-li-faceva-nonna/amp/
Dolci

Pesche e albicocche saranno pure buone ma li hai mai provati i limoni sciroppati? Delicati e golosi proprio come li faceva nonna!

Mia nonna li faceva sempre e oggi anch’io, i limoni sciroppati sono irresistibili meglio di pesche e albicocche: talmente delicati e golosi, che non li uso solo per i dolci ma li mangio pure così, troppo buoni!

I limoni sciroppati sono una di quelle delizie semplici ma incredibili, di quelle che appena le assaggi ti chiedi come hai fatto a farne a meno fino ad ora. Dolci ma con quella nota agrumata irresistibile, morbidi e profumati, sono perfetti per arricchire dolci, crostate e gelati, ma la verità è che uno tira l’altro anche da soli!

Limoni sciroppati della nonna

Il segreto di questa ricetta sta tutto nel mix tra l’intensità del limone e la dolcezza dello sciroppo, arricchito da un tocco di vaniglia e dalla freschezza della menta. La cottura lenta rende la buccia tenera e profumata, mentre lo sciroppo diventa denso e avvolgente, perfetto per essere versato su yogurt o dolci al cucchiaio. E la cosa migliore? Si conservano a lungo, quindi puoi prepararne in abbondanza e averli sempre pronti in dispensa.

Limoni sciroppati: il sapore dei limoni, così gradevole da non stancare mai

Un piccolo trucco? Se vuoi un sapore più delicato, cambia l’acqua dopo aver sbollentato i limoni, in questo modo perderanno un po’ della loro nota amara mantenendo tutto il loro profumo. Prepariamoli insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti in totale

Ingredienti per i limoni sciroppati

500 ml di acqua
500 g di limoni
450 g di zucchero
2-3 rametti di menta

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si preparano i limoni sciroppati

Inizia lavando bene i limoni sotto l’acqua corrente, strofinando la buccia per eliminare eventuali impurità o residui di cera. Se possibile, scegli limoni biologici non trattati. Taglia poi i limoni a fette non troppo sottili e immergili in una pentola con abbondante acqua. Portala a bollore e lasciali cuocere per circa 10 minuti, poi scolali bene.

Leggi anche: Metto anche i limoni sotto sale, sono una risorsa preziosa e durano mesi e mesi

Nella stessa pentola o in una nuova con acqua pulita per un sapore più delicato, versa 500 ml di acqua e aggiungi lo zucchero. Mescola e porta a bollore finché lo zucchero sarà completamente sciolto, poi unisci l’estratto di vaniglia e i rametti di menta.

Leggi anche: Acqua e limone al mattino, una abitudine che fa bene o che non serve a niente?

Aggiungi i limoni sbollentati nello sciroppo e lasciali cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti, girandoli ogni tanto, finché saranno morbidi e ben impregnati di sciroppo. Trasferiscili ancora caldi nei vasetti sterilizzati, coprili con lo sciroppo e chiudi ermeticamente. Se vuoi conservarli a lungo, puoi farli bollire in acqua per circa 20 minuti per creare il sottovuoto. Insomma, una volta pronti, sono perfetti per arricchire dolci, serviti con della semplice panna montata o semplicemente gustare a fette con un cucchiaino di sciroppo, fidati sono una vera meraviglia. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago