Pesto di zucchine, la cremosità delle verdure con un piccolo segreto per assaporare un primo piatto molto delicato.
Il pesto di zucchine è una piacevolissima novità rispetto alla classica pasta e zucchine, Possiamo prepararlo chiaramente sia con pasto o riso oppure possiamo anche realizzare delle gustose e facilissime tartine per fare un aperitivo speciali e diverso dal solito. Ho provato entrambe le soluzioni e devo dire che sono perfette.
Questa preparazione si presta moltissimo alla realizzazione di primi piatti e devo dire che viene anche particolarmente apprezzata dai ragazzi perchè la cremosità confonde un po’ l’idea che si sta mangiando delle verdure (si sa quando in tavola portiamo verdure, i ragazzi storcono il naso). Perciò non vi resta che provare questa ricetta, facile, veloce e genuina. Andiamo…
Non la solita crema fatta con condimenti e una frullatina con il mixer ad immersione. In questa ricetta aggiungiamo un ingrediente che farà la differenza e che facilmente abbiamo in casa. Vediamo qual è.
La particolarità di questo pesto sta nel fatto che le zucchine vengono preparate e frullate a crudo, preservando tutte quelle che sono le proprietà della verdura in sé. Per prima cosa le zucchine andranno lavate accuratamente ed andranno spuntante alle due estremità. Tagliamole a pezzetti e mettiamole in un boccale (o robot). Prendiamole mandorle e tritiamole aggiungendole alle zucchine così come aggiungiamo i pinoli. Uniamo il formaggio grattugiato, in abbondanza e saliamo a piacere secondo i nostri gusti ed esigenze.
leggi anche:Polpette alle zucchine filanti: ecco il segreto per prepararle con una panatura croccante e dorata
A questo punto (anche se on ho inserito nella lista degli ingredienti il pepe) possiamo decidere se aggiungere una spolverata di pepe nero macinato al momento oppure no. Azioniamo il mixer e procediamo. Frulliamo il tutto e realizziamo una crema soffice e delicata. Versiamo il tutto nei barattoli che avremo sterilizzato con cura e conserviamo nel frigorifero. Non essendo in sottovuoto, non teniamo il pesto per troppo tempo in frigorifero, ma consumiamo nell’arco di qualche giorno.
leggi anche:Risotto cremoso ai funghi e zucchine: per un pranzo davvero raffinato e un po’ diverso dai classici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…
La parmigiana la facciamo con un po’ di zucchine, la leggerezza che diventa golosa, avevi…
Per fare un pollo buono come quello delle nonne o come quelle delle rosticceria non…
Ma quale lasagna e cannelloni, mi faccio questi gnocchi con fonduta e salsiccia ed è…