Pesto+fatto+in+casa+surgelato+%7C+La+conserva+perfetta+per+l%26%238217%3Binverno
ricettasprint
/pesto-fatto-in-casa-surgelato-la-conserva-perfetta-per-linverno/amp/

Pesto fatto in casa surgelato | La conserva perfetta per l’inverno

pesto fatto in casa surgelato ricettasprint

Il pesto fatto in casa surgelato è una conserva che vi consentirà di poter utilizzare in qualsiasi momento questo delizioso condimento. Un metodo semplice per avere sempre in casa questa salsa profumata e gustosa e poterla utilizzare all’occorrenza. Se avete ospiti improvvisi, in una occasione speciale oppure se volete assaporare un po’ il gusto di questa pianta aromatica che in estate raggiunge il pieno splendore. E’ veramente facile da realizzare, utilizzando il metodo classico oppure un semplice e facilmente reperibile frullatore ad immersione. Ciò che è importante è procurarsi abbondante basilico fresco, con foglie integre e sode, all’apparenza ‘croccanti’ si potrebbe dire ed il risultato finale sarà strepitoso. Ovviamente anche gli altri componenti di questo condimento molto amato devono essere di ottima qualità, in modo da preparare una conserva veramente perfetta.

Per preparare il pesto surgelato, dovete chiaramente innanzitutto realizzare la ricetta base. Ci sono diverse versioni del pesto, ma quello tradizionale prevede l’utilizzo di tanto basilico, formaggio e pinoli. Anche il metodo di lavorazione è diverso: i puristi utilizzano soltanto strumenti antichi come il pestello ed il mortaio. Quelli più sbrigativi come anticipato optano per un comune e modernissimo mixer da cucina. Di seguito vi riportiamo i due metodi per realizzare il pesto alla ligure: a voi la scelta!

La ricetta tradizionale del pesto alla ligure e come surgelarlo

Ingredienti

50 gr di basilico a foglia piccola
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
Sale grosso q.b.
1/2 aglio
8 gr di pinoli
20 gr Pecorino Fiore Sardo
35 gr di Parmigiano Reggiano
mortaio e pestello (facoltativo)

Ponete nel mortaio l’aglio privato della buccia e pestatelo fino a ridurlo in crema. Pulite le foglie di basilico con un panno leggermente inumidito, aggiungetele all’aglio insieme a qualche grano di sale grosso e pestate il tutto, rigirando con movimenti rotatori sia il pestello che il mortaio, schiacciando bene le foglie sulle pareti e raccogliendo più volte il composto. Pestate energicamente con movimenti rotatori. Quando il basilico avrà rilasciato il suo liquido verde brillante, aggiungete i pinoli e ricominciate l’operazione fatta precedentemente, riducendo gli ingredienti in crema.

Ora aggiungete poco alla volta i formaggi continuando a pestare energicamente, formando un composto uniforme e denso. Infine versate l’olio extra vergine di oliva a filo: procedete sempre con movimenti rotatori ed amalgamando bene tutti gli ingredienti. Se volete, come anticipato, potete anche procedere seguendo lo stesso procedimento con un comune mixer da cucina.

Una volta realizzato il pesto con il metodo da voi preferito, è giunto il momento di surgelarlo. Prendete dei classici contenitori da ghiaccio, ungeteli leggermente con olio extra vergine di oliva e versate piccoli dosi di pesto, livellandole con il cucchiaio. Ponete in congelatore per almeno 24 ore ed il vostro pesto surgelato sarà pronto!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo spiego

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo…

2 ore ago
  • Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare per dimagrire a colazione, pranzo e cena, oltre al riso

Come funziona la dieta in bianco, perché è utile e quale menù prevede. Che cosa…

2 ore ago
  • Primo piatto

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20 minuti e le inforni

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20…

3 ore ago
  • Contorno

Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Tutti conoscono la bontà delle patate 'mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare…

3 ore ago
  • Dolci

Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende

Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa…

4 ore ago