Pesto rosso e formaggio, ecco come preparare un appetitoso primo piatto in poco tempo e con ingredienti semplici e nutrienti.
Adoro decisamente i piatti a base di pesto rosso e, anche se occasionalmente lo compro in un barattolo, niente batte un pesto fatto in casa cremoso. Tutto ciò che serve per preparare il miglior pesto rosso in casa è un robot da cucina e una manciata di ingredienti. Oltre ad essere molto facile da preparare, il pesto rosso è anche altamente personalizzabile, quindi puoi modificarlo e renderlo davvero una ricetta inedita.
La salsa funziona benissimo con qualsiasi tipo di pasta che sia lunga o corta o anche quella fatta in casa, forse direi soprattutto fatta in casa che è ottima per salse cremose e nocciole come questo pesto rosso.
Non ci vuole molto tempo per preparare un primo piatto con il pesto rosso ed il formaggio ed anche se è veloce, sarà un primo da Re.
Per il pesto
Per il sugo
Iniziamo preparando il pesto. In un robot da cucina aggiungere il peperoncino, i pomodori secchi, i pinoli, il basilico, l’aglio e il parmigiano grattugiato e frullare fino ad ottenere una pasta densa. Aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere una pasta liscia. Assaggiare per condire e aggiungere sale e pepe nero appena macinato a seconda dei gusti. Quindi, portare a bollore una pentola capiente d’acqua e salarla. Cuocete la pasta al dente secondo le istruzioni sulla confezione. Riservare un po’ d’acqua della pasta prima di scolare. Nel frattempo iniziate a preparare la salsa. Scaldare l’olio d’oliva in una padella larga e profonda e far rosolare lo scalogno per un paio di minuti a fuoco medio finché non si ammorbidisce.
Unire l’aglio e continuare a cuocere per un altro minuto. Aggiungere il pesto rosso nella padella insieme a un goccio di acqua per la pasta e mescolate per amalgamare. A questo punto unire la crema di formaggio e mescolare fino a quando non si scioglie del tutto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Abbassate la fiamma e fate bollire la salsa circa 2 minuti. Unire le olive verdi, i pinoli e il prezzemolo fresco, quindi trasferire la pasta cotta nella padella. Mescolare bene per mantecare, cospargiamo di pinoli extra tostati e scaglie di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ad oggi quale gelato confezionato è il migliore? Te lo dice una apposita classifica che…
Marmellata di fichi della nonna: devo tutto a lei se ho imparato a farla bene,…
Quanto è bello poter fare colazione tutti i giorni con una buona fetta di tiramisù?…
Il frullato allo yogurt è buono a merenda o a colazione nulla di più salutare…
Menti cuoci la pasta fai le zucchine, aggiungi 2 ingredienti e l'insalata di pasta è…
Si torna a parlare di uno degli elettrodomestici che da sempre rappresentano un grande cruccio:…