Cosce e petto di pollo Salmonella, le autorità individuano diversi pezzi di alimenti surgelati contaminati destinati alla commercializzazione in Italia.

Petto di pollo Salmonella
Richiamo petto di pollo Salmonella interviene il RASFF Foto dal web

Nuova comunicazione da parte del Rasff, il Sistema Rapido di Allerta Europeo sulla sicurezza di Alimenti e Mangimi. La nota riguarda degli alimenti contaminati ed individuati alla frontiera di ingresso che conduce nel nostro Paese. L’elenco dei prodotti distribuiti dall’estero in Italia comprende un caso in particolare. Si tratta della riscontrata presenza del batterio della Salmonella enterica (ser. Infantis) in diversi pezzi di petto di pollo e cosce, salati e congelati, provenienti dall’Ungheria.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour e Naturasi | Prodotto alimentare | Info

Poi ci sono anche dei semi tostati di pianta di ninfea (Euryale ferox) che arrivano dall’India e che non risultano però autorizzati per il trasporto e la diffusione internazionale. E poi ancora, il RASFF informa che sono giunti in Italia dei mandarini provenienti una sostanza non autorizzata, l’ossido di fenbutatin. Gli agrumi arrivano dalla Turchia e sono transitati dalla Germania.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | lunga lista del Rasff in Italia | le info

LEGGI ANCHE –> 1° maggio supermercati aperti | la situazione di regione in regione

Petto di pollo Salmonella, intervento urgente del RASFF: gli altri provvedimenti

Salmonella enterica (ser. Enteritidis) è presente anche in delle ali di pollo refrigerate dalla Polonia. Invece non ci sono notizie di prodotti alimentari irregolari di produzione italiana ed esportati all’estero. Per quanto riguarda la carne di pollame contaminata da Salmonella, non sono state diffuse informazioni specifiche come la marca, il numero di lotto e la data di scadenza. E questo perché tali prodotti, individuati con delle irregolarità durante il trasporto in entrata nel nostro Paese, non faranno in tempo a finire sugli scaffali dei supermercati dove vengono venduti.

LEGGI ANCHE –> Verdure ora c’è il rischio di contaminazione da Listeria | Precauzioni durante il Coronavirus

LEGGI ANCHE –> Spugna da cucina | lo studio inquietante | “Di peggio solo le feci”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.