Se vogliamo un finger food originale proviamo la piadina con fiori di zucca ed alicette fritte, gusto e leggerezza
La piadina è una dei finger food più amati da tutto il mondo insieme alla pizza, ma il fatto di riempirla solo con formaggi e salumi fa si che questo tipo di piatto possa stufarci.
La piadina con fiori di zucca e alicette fritte farà in modo che questa noia non ci sia perché darà un nuovo gusto alla nostra piadina. Per preparare questo piatto possiamo scegliere due opzioni. In caso di fretta possiamo scegliere di comprare le piadine (i supermercati e i negozi ne sono pieni), oppure possiamo farla in casa.
Ti potrebbe piacere : Rotolo di piadina romagnola | Le ricette di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
4 piadine ( per farle in casa clicca qui )
per il ripieno
fiori di zucca 1
alici 400 g
Come abbiamo detto questo tipo di ripieno renderà la nostra piadina originale e senza dubbio molto gustosa, un modo veloce e semplice per una cena o un pranzo alternativo.
Ma vediamo passo passo come realizzare il ripieno di questo tipo di ripieno per le piadine. Per prima cosa puliamo accuratamente le nostre alicette, passiamole nella farina e facciamole friggere in olio bollente.
Quando le nostre alicette saranno cotte facciamole scolare e passiamole nella carta assorbente in modo che le nostre alici perdano tutto l’olio in eccesso.
Mentre le nostre alici stanno friggendo possiamo iniziamo a far scaldare la nostra piadina in una padella antiaderente. Laviamo asciughiamo e tagliamo a pezzetti i fiori di zucca.
Stendiamo la maionese sulla piadina, in modo che sia ben coperta dopo di che mettiamo i fiori di zucca e aggiungiamo le alici che abbiamo precedentemente cotto.
Chiudiamo la nostra piadina e serviamo ben caldo.Questo è un piatto ottimo come tutti i finger food anche per un apirena con gli amici.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Piadina con insalata, fiori di zucca e gamberi | La piadina vegetariana
Leggi anche > Piadina romagnola | Ricetta sfiziosa per una leccornia tipica nostrana
Ecco come fare se vogliamo realizzare noi le piadine. Prendiamo una ciotola, mettiamo insieme lo strutto e acqua tiepida cercando di non avere grumo. Uniamo poi anche il latte e la farina e mescoliamo in modo che si formi una pasta ben omogenea che faremo riposare per qualche minuto. Dividiamo l’impasto i tante palline, infariniamo una spianatoia e stendiamo con il mattarello le nostre piadine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…