Tenere perfettamente in ordine e piano cottura non è un gioco da ragazzi, ma esistono dei metodi pratici che permettono di riportarlo agli albori, come fosse appena acquistato e montato sulla propria cucina. Ecco come fare.

Sono migliaia i piani cottura presenti in commercio, tutti realizzati con dei materiali differenti che competono anche un tipo di pulizia diverso da caso in caso. Sulla base di tale motivazione sono stati realizzati dei prodotti ad hoc per ottenere la realizzazione del proprio scopo e quindi riuscire a mantenere il proprio piano cottura brillante, anche dopo una sessione intensa di preparazione di pasti vari.

Piano cottura incrostato - RicettaSprint
Piano cottura incrostato – RicettaSprint

Inoltre, sono numerosi anche i rimedi naturali che permettono di pulire efficacemente il nostro piano cottura senza dover far riferimento a prodotti aggressivi e per certi versi nocivi per la persona.

Piano cottura indecente? Ecco la soluzione

Dunque, se dopo una sessione intensa di cucina notiamo che il nostro piano cottura risulti esser assolutamente indecente, i metodi per ottenere un’efficace pulizia possono essere davvero numerosi. In nostro soccorso, infatti, può arrivare dallo sgrassatore a base di sapone di Marsiglia che se gettato in modo diretto sulla macchia incrostata o no, lasciando in posa per pochi minuti il prodotto, la sua rimozione avverrà celermente mediante l’utilizzo di una spugna.

Inoltre, è bene ricordare che nel momento in cui si effettua la pulizia delle griglie in ghisa o in acciaio il consiglio è quello di utilizzare acqua saponata, per poi asciugare bene tutto evitando conseguenze non indifferenti al contatto col fuoco successivamente; infine, queste parti della cucina non vanno mai messe in lavatrice dato te la ghisa è considerato un materiale altamente rovinoso.

Piano cottura incrostato - RicettaSprint
Piano cottura incrostato – RicettaSprint

Aceto e bicarbonato per pulire la propria cucina

Al fine di pulire la propria cucina e in modo efficace è possibile utilizzare un composto a base di acqua, bicarbonato e aceto. Una volta ottenuto il nostro composto il consiglio è quello di versarlo direttamente sulla macchia incrostata del piano cottura, lasciando agire per qualche minuto. Allo stesso modo è possibile pulire anche la griglia e i fuochi del piano cottura.

Successivamente, quindi, si può passare alla rimozione della macchia per poi procedere con un detergente designato per lo scopo e quindi non aggressivo, passando così alla pulizia totale e disinfettando il piano per poi tornare in seguito e continuare così a cucinare.

Piano cottura incrostato - RicettaSprint
Piano cottura incrostato – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.