Ti sei lasciata prendere la mano con il sale in cucina e non sai come rimediare? Esiste un trucchetto che ti permette di aggiustare un piatto un men che non si dica.

In cucina è ammesso sbagliare in ogni modo, così da trovare poi la soluzione perfetta per rimediare al piatto in questione e servirlo lo stesso senza doversene liberare.

Piatti troppo salati - RicettaSprint
Piatti troppo salati – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Kate Middleton beccata tra le mura del palazzo con un dolce proibito: la Principessa è una vera ribelle

Uno degli errori che si commette più comunemente riguarda sempre lo spreco alimentare, buttando via una pietanza che crediamo ormai perduta per sempre solo perché abbiamo messo del sale in più. Basta davvero poco, infatti, per fare in modo che il piatto ritorni al suo sapore originale.

Piatti troppo salati? Niente paura esistono un sacco di rimedi

Ogni piatto può essere aggiustato, basta davvero poco per donare un nuovo sapore e nascondere così il sale in eccesso. Tutto dipende dal tipo di ricetta che avete realizzato.

Le minestre, ad esempio, possono essere arricchite con della panna che è in grado di rimodulare il sapore, oppure sarà sufficiente mettere della mela da lasciare per circa dieci minuti all’interno. Il frutto funge da spugna e assorbirà il sale in eccesso, ma trascorso il tempo necessario dovremmo eliminarlo dalla pietanza e assaggiare di nuovo per capire se abbiamo raggiunto il nostro scopo.

Piatti troppo salati - RicettaSprint
Piatti troppo salati – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta furba alle mele con poche calorie, mettici meno impasto e più mele, spacca!

Come possiamo evitare che i piatti diventino troppo salati?

I grandi chef nel tempo hanno dovuto imparare a risolvere il problema del sale in eccesso nei loro piatti applicando un piccolo trucchetto ancor prima che sia troppo tardi, un rimedio super efficace da evitare la problematica alla radice.

Nelle grandi cucine, infatti, il rimedio da attuare è solo uno: prendere il sale e metterlo a piccole dosi all’interno della pietanza. In questo modo verranno sì effettuati degli assaggi costanti, ma avremo modo di tenere sotto controllo il sapore del piatto in questione, evitando il sale in eccesso e tenendo la situazione sotto controllo.

Ovviamente, tutto dipende dalla ricetta di riferimento che stiamo preparando in quel preciso istante e dagli ingredienti dai quali è composta. Nel caso in cui il piatto prevede al suo interno ingredienti come olive, acciughe e capperi che sono particolarmente salati la dose di questo da mettere sarà davvero limitata e quindi solo per compensare il sapore di ciò che stiamo preparando.

Allo stesso modo, se state utilizzando del guanciale o del pesto pronto non dimenticare la seguente regola: la pasta va sempre salata, meno del previsto ma il sale va sempre messo ugualmente evitando di avere un piatto sciamo e un condimento, appunto, troppo saporito.

LEGGI ANCHE -> Muffin cuore morbido, la merenda romantica per i freddi pomeriggi d’inverno | Ricetta veloce