Pignolata Glassata bigusto, direttamente dalla Sicilia!
La ricetta sprint per preparare un dolce bigusto adatto per qualunque palato!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di Carnevale, una bontà da gustare.
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
3 Uova
300 gr Farina 00
30 gr Burro
25 gr Zucchero
Per preparare la vostra pignolata seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale, zucchero, grappa, le 3 uova (2 intere e 1 tuorlo, l’albume conservatelo) e la scorza del limone grattugiata.
Iniziate ad impastare prima nella ciotola cosi da far prima amalgamare gli ingredienti poi versate l’impasto su di un piano da lavoro bene infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorse 2 ore, riprendete l’impasto e dividetelo in parti piccole da cui ricavare dei filoncini e successivamente dei piccoli bocconcini.
Ora segue la cottura: in un tegame scaldate dell’olio e non appena sarà abbastanza caldo immergete nell’olio i vostri piccoli bocconcini pochi alla volta per evitare che si attacchino l’uno con l’altro. Friggete per circa 5 minuti poi scolate i bocconcini e adagiateli su della carta assorbente.
Ora tocca alla preparazione delle glasse. Per realizzare la glassa al limone iniziate montando l’albume ed aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Appena il tutto si sarà amalgamato versate a filo il succo di limone e continuate a montare fino a quando non si sarà addensato.
Per quella al cioccolato, invece, basta far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Non appena sarà fuso, spegnete la fiamma e lasciate il pentolino a bagnomaria.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle Dolci al Forno, le Zeppoline di Carnevale
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…