Pioggia+di+richiami+alimentari+%7C+allerta+dal+Ministero+della+Salute
ricettasprint
/pioggia-richiami-alimentari-ministero-salute/amp/
News

Pioggia di richiami alimentari | allerta dal Ministero della Salute

Le informazioni importanti sui richiami alimentari dal Ministero, per avvisare i consumatori di un possibile rischio per la salute.

Tanti richiami alimentari hanno trovato pubblicazione dal Ministero della Salute. Si tratta di una serie di comunicati che si riferiscono agli articoli alimentari realizzati da una stessa ditta. La quale purtroppo già nei scorsi giorni si è trovata a dovere agire di conseguenza.

Un reparto carni e saluti in un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti questi richiami alimentari dal Ministero riguardano una problematica che già era emersa a seguito di alcuni controlli sul rispetto nelle norme attualmente vigenti in fatto di sicurezza alimentare.

Le autorità incaricate hanno riscontrato un potenziale rischio per i consumatori, inerenti la possibile presenza del batterio che causa la Listeria monocytogenes. E la ingestione di alimenti contaminati potrebbe portare al manifestarsi di alcune conseguenze ben precise.

Per esempio potrebbero avvenire casi di nausea, vomito, diarrea, dolori addominali ed anche di ricoveri al pronto soccorso. Questi sono gli effetti più comuni se si dovesse mangiare qualcosa di contaminato da Listeriosi.

Richiami alimentari Ministero, lotti e scadenze dei prodotti coinvolti

Gli articoli alimentari indicati nelle segnalazioni pubblicate dal Ministero della Salute sul suo sito web ufficiale sono i seguenti.

L’azienda produttrice è la Coppiello Giovanni srl, il cui impianto di produzione si trova a Vigonza, in provincia di Padova. Qui fanno seguito le notifiche alimentari presenti sul sito del Ministero. Cliccando su ogni voce sarà possibile visualizzare la rispettiva circolare di avviso:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

Nei primi due casi, rappresentati dai prodotti “Julienne di pollo 100g atm” e “Sfilaccio di pollo 100 g atm”, vanno presi in considerazione tutti i lotti che hanno, come data di scadenza o termine minimo di conservazione, il periodo che va dal 20/03/2023 al29/05/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per sostituire le uova nei dolci? Ci riesci solo così

Negli altri casi citati invece, i restanti cinque prodotti richiamati presentano lotti da non consumare che abbiano come scadenza il periodo che va dal 02/06/2023 al 13/08/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibi processati | c’è un insospettabile | attento a quanto ne mangi

I consumatori con a casa uno o più dei prodotti coinvolti sono invitati a non consumarli ed a riconsegnarli al punto vendita dove hanno acquistato il tutto. Anche senza disporre dello scontrino apposito si potrà poi ottenere un rimorso di quanto speso in un primo momento.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora. Ecco la torta soffice come la fa mia mamma

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…

1 ora ago
  • News

Cosa mangiare per assumere più magnesio? Il nutrizionista mi ha consigliato i cibi giusti

Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…

2 ore ago
  • Finger Food

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro che forno con questo caldo asfissiante

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…

2 ore ago
  • Dolci

Il segreto della crostata sorrentina te lo svelo dopo: prima assaggiala e poi vedi come non riesci più a stare senza

La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Super insalatona ci metto di tutto di più, la preparo oggi e la mangio per due giorni, la ricetta zero sbatti che accontenta tutti

Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Filetti alla Mediterranea, leggeri ma saporiti: bastano pochi ingredienti giusti ed il pesce così, lo mangiano proprio tutti

I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…

4 ore ago