Una allerta alimentare che riguarda dei pistacchi sgusciati sottoposti ad una problematica importante riguarda il mercato italiano. Tutti i dettagli comunicati dalle autorità competenti del caso.
Pistacchi sgusciati non adatti alla vendita: è questo il contenuto della notifica di richiamo alimentare che il RASFF ha diffuso nelle scorse ore. Il provvedimento riguarda l’Italia, con gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi che hanno vietato la diffusione di un preciso articolo.
Si tratta per l’appunto di pistacchi sgusciati, provenienti dall’estero, una cui partita non risulta rispettare gli standard previsti in materia di sicurezza alimentare. I controlli effettuati da alcuni campioni hanno portato all’emergere i una problematica considerata grave.
Infatti questi pistacchi sgusciati sono affetti da Aflatossine, in particolare da quella di tipo B1. La contaminazione è ingente e ha portato il personale sanitario del RASFF a definire grave il livello di allarme di questa situazione per la salute dei consumatori.
La presenza di Aflatossine è superiore rispetto alle normative vigenti all’interno del territorio dell’Unione Europea, con il RASFF che risponde in maniera diretta alla Commissione Europea.
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto vietato nei nostri supermercati | FOTO
Il livello di Aflatossine B1 scovato è di 11,3 11.3 +/- 1,2) µg/kg, rispetto ad un limite massimo tollerabile di 8,0 µg/kg – ppb. Altre tracce di micotossine nel dettaglio superano allo stesso modo il tetto accettabile di 10,0 µg/kg – ppb, essendo presenti nella quantità di 12,4 +/- 1,2) µg/kg – ppb.
Leggi anche: Tonno in scatola | la classifica dei migliori | quale conviene comprare FOTO
Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto vietato nei nostri supermercati | FOTO
I pistacchi sgusciati in questioni provengono dalla Turchia e la messa in vendita della partita in questione risulta immediatamente bloccata. Grazie al RASFF ogni giorno vengono sventate delle situazioni potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori in tutto il territorio dell’Unione Europea, con decine di richiami quotidiani per merce alimentare non regolamentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…