Pizza di Pasqua alta e soffice come questa, ecco come farla secondo la ricetta tradizionale Viterbese. Deliziosa colazione.
La pizza di Pasqua è una ricetta della tradizione principalmente del viterbese, ma che viene utilizzata, rivista e rivisitata in tutte le altre regioni di Italia ed è da tenere presente che ognuno aggiunge o toglie qualche ingrediente a seconda dei propri gusti o esigenze.
Abbiamo sicuramente visto molti dolci che si preparano nel periodo pasquale, uno su tutti la famosa pastiera napoletana, ma se andiamo a spulciare un po’ ed abbiamo voglia di provare a preparare cose nuove, troviamo moltissime ricette che possono fare al caso nostro e rendere la nostra Pasqua un momento di ricordi, profumi e tradizioni senza eguali.
Che colazione ragazzi! Il dolce accompagnato da salumi e formaggio per me è il massimo. Veramente la Pasqua acquista una caratteristica straordinaria. Proprio così, le ricette tradizionali non deludono mai.
La pizza di Pasqua è uno dei dolci che per antonomasia viene rivisto e rivisitato a seconda della ragione a cui apparteniamo. Per iniziare dobbiamo unire aromi e liquori e mescolarli insieme e metterli in un recipiente e conservarli fino a quando li utilizzeremo. Useremo la planetaria dove metteremo lievito, acqua e metà dose di farina. A parte uova sbattiamo le uova. Mescoliamo l’impasto ed aggiungiamo le uova (metà dose), metà zucchero e metà farina. Impastiamo ancora e incordiamo il composto.
Poi aggiungeremo la seconda metà di uova, zucchero e farina. Piano piano uniamo gli aromi e un pizzico di sale e poi l’olio di semi che aggiungeremo a filo in tre momenti diversi. Impastiamo tutti gli ingredienti e lasciamo a riposo per 30 minuto. Dividiamo l’impasto in panetti (3) e stendiamoli negli stampi imburrati e infarinati. Lasciamo lievitare ancora coprendo con pellicola trasparente e spennelliamo con albume. Inforniamo per 50 minuti a 180°. Sforniamo e raffreddiamo. Buona Pasqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…