Si pensa sempre alla variante salata, ma perchè non stupire tutti con la pizza dolce al cioccolato e frutta? Una preparazione classica resa veramente speciale e molto più buona di quelle che si possono acquistare al supermercato! Realizziamola insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta di more
Ingredienti
320 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
30 g di zucchero
Un cubetto di lievito di birra fresco
600 g di farina 0
Per realizzare la pizza dolce al cioccolato e frutta, dovete innanzitutto preparare l’impasto base: prendete una ciotola capiente e versate l’acqua leggermente intiepidita, in cui avrete disciolto il lievito. Unite lo zucchero, l’olio ed emulsionate bene il tutto.
A questo punto unite la farina e la vanillina setacciate, poco alla volta ed impastando con le mani: lavorate bene il composto fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Formate un panetto, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare due ore in un luogo asciutto e caldo.
Lavate le fragole e sbucciate le banane: tagliate quest’ultime a fettine e mettetele da parte. Terminata la lievitazione, stendete la pasta su una spianatoia infarinata, poi trasferitela in una teglia imburrata e fate cuocere in forno ventilato a 200 gradi per circa 25 minuti.
Estraete la base della pizza dolce e fate intiepidire. Intanto prendete un pentolino e versate lo zucchero di canna insieme a due cucchiai di acqua: mescolate, accendete a fuoco dolce e fate leggermente caramellare.
A questo punto prendete la pizza, stendete uno strato di crema spalmabile al cioccolato, poi intingete la frutta nel caramello e disponetela come più vi piace sulla superficie. Cospargete con le lamelle di mandorle, guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e servite la vostra deliziosa pizza dolce al cioccolato e frutta!
Potrebbe piacerti anche: lasagna al cioccolato
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…