Come si prepara la pizza fatta in casa? Vi presentiamo la ricetta ed anche i consigli utili da seguire per non incorrere in degli sbagli.

Pizza fatta in casa gli errori più comuni
Pizza fatta in casa gli errori più comuni Foto dal web

Pizza fatta in casa, un must per tutti, specialmente quando ci siamo ritrovati a vivere momenti difficili con la necessità di dovere stare chiusi in casa, per i motivi che ben conosciamo.

Anche ora che la situazione è migliorata rispetto al 2020 la pizza fatta in casa continua a rappresentare una sorta di appuntamento settimanale imprescindibile. La sua preparazione è alquanto semplice e gli ingredienti richiesti non sono per nulla costosi. Inoltre si trovano praticamente ovunque, tra supermercati e negozi di alimentari.

Ma la preparazione della pizza fatta in casa talvolta viene inficiata da alcuni errori che compiamo senza che ce ne rendiamo conto.

Per esempio, sale e lievito possono coesistere in questo caso, perché entrambi vengono diluiti nell’acqua. Questo mitiga di molto l’azione del sale stesso sul lievito.

Pizza fatta in casa, attenzione a questi errori frequenti

Foto dal web

Riguardo alla farina, bisogna scegliere quella più adatta al nostro scopo. Su questo aspetto badate ad esempio che la manitoba richiede di tempi di lievitazione più lunghi rispetto ad una farina da biscotti. Non tutte si prestano bene all’occasione, insomma.

E poi a volte non rispettiamo i giusti tempi di riposo dell’impasto, magari semplicemente perché non li conosciamo. Con il risultato che ci ritroviamo un impasto o troppo molle o, al contrario, eccessivamente duro.

E quando il periodo esatto sarà stato rispettato, formate i vostri panetti senza manipolarli più del dovuto perché altrimenti finirete con il farli irrigidire troppo. Dovete stenderli delicatamente: qualora risulteranno fin troppo elastici aspettate un altro pò e poi ristendete.

Occhio a come usiamo la mozzarella

Un altro degli errori che vengono fatti per la preparazione della pizza fatta in casa sta nell’uso della mozzarella. Quella tradizionale contiene del siero in eccesso e rende fin troppo umida la pizza, con il risultato di annacquarla. Potete utilizzarla, ma solo se la taglierete diverse ore prima riducendola a pezzettoni e facendola scolare.

Leggi anche: Pasta scaduta, possiamo mangiarla dopo la data indicata? Cosa succede

Se dovete preparare una pizza diversa dalla margherita, badate bene che molti condimenti possono essere aggiunti a parte alla fine: ad esempio il prosciutto. Oppure vanno cucinati a parte, come nel caso di melanzane, peperoni, patatine…

Leggi anche: Ftalati negli imballaggi | morti in aumento | cifra spaventosa

Leggi anche: Batteri | il lavandino è peggio del water | contaminazione paurosa

In forno è richiesto il raggiungimento della temperatura più elevata possibile, meglio se preriscaldando il tutto prima di procedere con la cottura, rigorosamente in modalità statica. Quella ventilata infatti secca la pizza. E qui abbiamo la nostra collaudatissima ricetta sprint da seguire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.