Pizza lievitata di Pasqua
Pizza lievitata di Pasqua

Pizza lievitata di Pasqua, il dolce con anice e canditi o gocce di cioccolato

Oggi vi presentiamo la ricetta della pizza lievitata di Pasqua abruzzese, un dolce il cui procedimento richiede tempo e passione, e non è certamente realizzabile in modo last minute. 

Questa ricetta prevede l’utilizzo di anice e dei canditi, ma per i non amanti, possiamo sostituirli con le gocce di cioccolato. Da tenere ben presente è quale teglia usare e la doppia lievitazione. Per le dosi che andremo a vedere serviranno due teglia da 20 cm e alte 10, possiamo usare gli stampi per panettoni. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione della pizza lievitata di Pasqua sono variabili: dipendono dalla temperatura a casa, dalla temperatura esterna, dal metodo con cui si impasta.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 bicchiere latte
  • 1 bicchiere olio di semi di girasole
  • 1 kg farina 00
  • 220 grammi zucchero Max 300 grammi (dipende quanto la volete dolce)
  • 2 cubetti lievito di birra fresco
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
  • q.b. semi di anice
  • q.b. canditi o uvetta o gocce di cioccolato
  • 1/2 tazzina creola opzionale

ti piacerebbe anche:Ricette di Pasquetta, idee facili per le vostre gite fuori porta

ti piacerebbe anche:Dolci Pasquali: Colomba Pasquale al Cioccolato, la controparte dell’uovo

Pizza lievitata di Pasqua, il dolce con anice e canditi o gocce di cioccolato. Procedimento

Prendiamo la farina e uniamo ad essa il lievitino e il latte tiepido. Impastiamo e lasciamo che riposi 10 minuti coperto di pellicola.

Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo 300 g di farina un pò per volta. Quando il lievitino avrà fatto le bolle lo aggiungiamo all’impasto mentre aggiungeremo la farina un pò per volta. Aggiungiamo anche il latte che è rimasto e continuiamo ad impastare. Quando sarà amalgamato aggiungiamo i semi di anice, la creola se ci piace, e aggiungiamo il resto della farina. Impastiamo ancora.

Portiamo il composto su un piano da lavoro e dividiamo l’impasto in due parti uguali. Mettiamoli in due ciotole e copriamole con pellicola su cui facciamo qualche foro con lo stuzzicadenti. Mettiamole nel forno spento e facciamole lievitare fino al raddoppio. Al termine riponiamo il composto sul piano da lavoro e riprendiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo i canditi o le gocce di cioccolato.

Mettiamo l’impasto nella carta da penettone e facciamolo lievitare di nuovo fino a che raggiunga l’altezza dello stampo. Inforniamo a 170° per 60 minuti. Raffreddiamo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.