Da qualche tempo a questa parte ero alla ricerca di una pizza pratica e veloce da realizzare senza lievito, che mi aiutasse ad avere la pancia piatta e a digerire facilmente.
Nel momento in cui parliamo di pizza, infatti, facciamo riferimento a un vero e proprio comfort food per molti di noi, motivo per cui farne a meno è davvero impossibile.

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho deciso di provare questa ricetta pratica e veloce che mi permettesse di servire in tavola una pizza da poter mangiare nonostante la dieta e la difficoltà a digerire il lievito.
Pizza pancia piatta, la ricetta approvata per la dieta
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, quando parliamo di pizza, stiamo parlando del vero comfort food per eccellenza, amatissimo dagli italiani e non solo. Per questo motivo ho dovuto prestare attenzione alla presenza del lievito nella ricetta, che rende l’alimento più difficile da digerire e che al tempo stesso mi creava non poche difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la pancia gonfia. La ricetta di riferimento, salva pancia gonfia, prevede esclusivamente i seguenti ingredienti
- 200 g di farina,
- 100 ml di acqua,
- 70 ml di olio d’oliva,
- un pizzico di sale,
- un cucchiaino di bicarbonato.
Prepariamo insieme la nostra pizza super leggera, approvata per la pancia piatta
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere la farina; creiamo una fontanella al centro e mettiamo dentro l’olio, il pizzico di sale e il cucchiaino di bicarbonato. Dopodiché versiamo l’acqua a filo e cominciamo a mescolare gli ingredienti, ottenendo un impasto omogeneo e compatto. Non preoccupatevi se risulterà un po’ appiccicoso: lasciatelo riposare per circa 15 minuti nella stessa ciotola, coperta con pellicola.

Successivamente, infarinando il piano di lavoro, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in almeno quattro sezioni, che stenderemo con l’aiuto di un mattarello per ottenere quattro pizze da condire con salsa di pomodoro e formaggio o qualunque altro condimento desideriate. Le nostre pizze dovranno cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa sette minuti e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Come lavare davvero le ciliegie? Fanno tutti sempre lo stesso errore
La tua pizza pratica, veloce, senza lievito e facile da digerire è adatta anche alla dieta, si presta perfettamente alle tue esigenze e in men che non si dica sarà servita in tavola. Insomma, una ricetta da approvare senza ombra di dubbio!
LEGGI ANCHE -> Buona quella al cioccolato, ma qui ne metto tre diversi: ogni volta mi dico “basta questa è l’ultima” ma non è mai così!
LEGGI ANCHE -> Carta stagnola contro zanzare, formiche ed altri insetti: il trucco per una estate tranquilla