La Pizza di pane raffermo è favolosa! Non solo perché è buonissima ma anche perché si prepara in un attimo.

La Pizza di pane raffermo è facilissima da realizzare. Di grande effetto scenico, nessuno potrebbe mai immaginare che questa prelibatezza sia il risultato di una ricetta riciclo che vi permette di dare nuova vita al pane avanzato da qualche giorno che altrimenti avreste gettato. È perfetta come alternativa alla tradizionale pizza del sabato sera, e non solo!

Pizza di pane raffermo. Ricettasprint
Pizza di pane raffermo. Ricettasprint

Questa prelibatezza è davvero buona e golosa. Siate sinceri? Guardando la foto in evidenza, anche a voi viene immediatamente l’acquolina in bocca e un grande desiderio di mangiarne una fetta? A me, si. E pure tanta. Ma c’è un rimedio a tutto questo: vi basterà prendere il pane posato che avete in casa e vedrete che in pochi minuti preparerete questa incredibile squisitezza che potrete gustare anche quest’oggi a pranzo. Non ci credete? In effetti sembra impossibile perché la pizza necessita di ore di riposo di solito. Ma questa è una pizza speciale, senza lievito, fatta apposta per essere pronta in pochi minuti e non avere niente a che invidiare alla tradizionale pizza. E allora? non vi resta che provare per credere! Che cosa state aspettando? Leggete le indicazioni e provate rifarla subito. E, se volte, fateci sapere poi come vi è andata.

Pizza di pane raffermo ecco come si fa

La Pizza di pane raffermo è una prelibatezza che vi stupirà sin dal primo boccone grazie al sapore sfizioso. Una volta cotta, infatti, la base di pane vi piacerà grazie alla sua croccantezza che si fonde con il formaggio filante che la ricopre e sotto al quale si cela una farcitura misteriosa e ricca di gusto. Ovviamente, voi potete personalizzare a proprio piacimento la farcitura posta sopra alla base di pane che si nasconde sotto il formaggio ma così realizzata è veramente favolosa!

Questo manicaretto piace tantissimo anche ai più piccoli. Non sapete cosa preparargli per merenda a sapete che volete dargli qualcosa di genuino, sano e goloso? Bene! Questa ricetta è quello che fa per voi. Potete presentare una fetta di questa pizza con un buon succo di frutta e la merendina irresistibile per i bambini è subito pronta. Questa, insomma, è una ricetta povera che però vi regala tempo per voi stesse perché non dovrete passare ore in cucina a prepararla e, al contempo, vi permette di far felici tutti quanti: grandi e piccini. Ma adesso vediamo, dunque, come realizzarla.

Prima di procedere, dobbiamo però precisare una cosa molto importante. Noterete subito che tra gli ingredienti sotto riportati non è stato inserito il sale. Questa non è una dimenticanza ma una scelta voluta n quanto nella ricetta vengono usate spezie per dare sapore ei parmigiano reggiano che porta sapidità

Dosi per: una pizza grande

Realizzata in: pochi minuti

Temperatura di cottura: in forno in modalità grill (facoltativo)

Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello + pochi minuti in forno in modalità grill (facoltativo)

  • Strumenti
  • una padella antiaderente con coperchio adatta anche alla cottura in forno
  • una ciotola
  • un mixer cucina
  • una pentola

 

  • Ingredienti
  • un uovo
  • erba cipollina
  • 280 g di pane raffermo
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • mozzarella
  • olio evo
  • prosciutto crudo
  • spinaci

Pizza di pane raffermo, procedimento

Lasciate in ammollo per qualche minuto dentro a una ciotola il pane raffermo tritato in modo ammorbidirlo. Trascorso il tempo necessario, strizzatelo con cura e mescolatelo con l’uovo e il formaggi grattugiato. Profumate il tutto con l’erba cipollina tritata e lavorate il tutto per avere un composto omogeneo che stenderete all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio  in modo da ricoprirla completamente. farcite la base con gli spinaci ben strizzati e raffreddati dopo averli lessati in acqua bollente leggermente salata.

Pizza di pane raffermo. Ricettasprint
Pizza di pane raffermo. Ricettasprint

Ricoprite il tutto con le fette di prosciutto sminuzzate e nascondete tutta la farcitura sot un abbondante strato di mozzarella. Cuocete il tutto per qualche minuto nella padella con coperchio fino a che la base non sarà abbastanza croccante e il formaggio sarà diventato filante. Alla fine, potete anche infornare il tutto in forno in modalità grill per qualche minuto. Servita calda.

Pizza di pane raffermo. Ricettasprint
Pizza di pane raffermo. Ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pizza di pane raffermo. Ricettasprint
Pizza di pane raffermo. Ricettasprint