Ecco la pizza di scarole provola che rappresenta una variante alla classica pizza di scarole napoletana, ma che risulterà sicuramente accattivante perché filerà.
La pizza di scarole si comporrà secondo la classica ricetta dedita alla tradizione napoletana acquisita anche da altre regioni della nostra bella penisola. La scarola che si sposa alla provola, una caratteristica nuova ma nello stesso tempo prevedibile stando a quelli che sono i gusti soprattutto delle popolazioni mediterranee, dove provola e mozzarella arricchiscono moltissime pietanze.
ti piacerebbe anche:Pizza di scarole di Cannavacciuolo | La ricetta dello chef
ti piacerebbe anche:Torta di patate con ripieno di galbanino e scarole | particolare e buonissima
ti piacerebbe anche:Scarole in padella alla Napoletana | buonissimo e pronto in 15 minuti
ti piacerebbe anche:Scarole con olive capperi pinoli noci e uvetta, perfetto contorno
Prepariamo innanzitutto la pizza o meglio l’impasto che andrà ad avvolgere il ripieno della pizza di scarole e provola. L’impasto sarà lo stesso della pizza tradizionale per cui pochi e semplici ingredienti ma soprattutto rapida del procedimento. Laviamo per bene le scarole e mettiamole in acqua per farle bollire per circa un quarto d’ora, chiaramente saliamo. Scoliamole e mettiamo all’interno di un recipiente mentre a parte facciamo soffriggere nell’olio extravergine di oliva, l’aglio, i capperi e le olive nere che saranno snocciolate. A questo punto, quando avranno rosolato bene, aggiungiamo le scarole per farle cuocere un altro quarto d’ora. Una volta che saranno cotte le metteremo da parte e le lasceremo raffreddare. Adesso prendiamo la provola e tagliamola a pezzettini e mettiamo da parte anch’essa prima di stendere l’impasto della pizza per formare chiaramente la base che andremo a riempire.
Facciamo questo procedimento mettendo l’impasto su un una teglia che ricopriremo di carta forno e avremo anche oleato. Aggiungiamo la scarole alla provola all’interno della pasta e cerchiamo di cospargerla in maniera abbastanza omogenea aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato e chiudiamo con un altro disco di pizza che andremo a bucherellare con la forchetta. Cuociamo a 220° per 20 minuti e vedremo dorare la superficie, allora la nostra pizza di scarole e provola sarà pronta; lasceremo raffreddare e sarà tutta da mangiare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…