Con la pizza scrocchiarella fai centro, sazi tutti a cena, se seguirai la ricetta del fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della pizza scrocchiarella del mio fornaio, la preparazione non è complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. A differenza della classica pizza è molto più bassa e non appena l’assaggio lo scrocchio è garantito.

Una ricetta tipica romana, la condisco con pomodori e olive, la preferisco così, in soli 10 minuti prepari l’impasto e poi devi lasciar cuocere in forno e poi la servi. Che dici vuoi provarci anche tu?
Pizza scrocchiarella con olive e pomodori, la ricetta del fornaio sotto casa è una garanzia
La pizza scrocchiarella la preferisco alla classica pizza, proprio per la base molto sottile, croccante e leggera, la preparo almeno una volta alla settimana, ogni volta è un successone. Che dire la ricetta perfetta da preparare per la cena del sabato sera, ogni volta è un successone. Da quando seguo la ricetta del fornaio sotto casa solo successi.
Ingredienti per 3-4 persone
- 300 g di farina 0
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 250 ml di acqua
- sale fino q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- origano q.b.
- pomodori q.b.
- olive nere q.b.
Procedimento della pizza scrocchiarella con pomodori e olive
Per poter preparare questa pizza iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina setacciata, aggiungiamo anche il lievito di birra disidratato e con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene.

Possiamo versare a filo l’acqua che deve essere tiepida, mescoliamo per bene con un cucchiaio e saliamo e mescoliamo nuovamente fino a quando l’impasto non sarà molto elastico e ben idratato.
Leggi anche: Mi sono fidata del fornaio sotto casa e la pizza fatta così e tutt’altra storia, non teme rivali
Si consiglia di far lievitare un po’ l’impasto, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e dopo 2 ore circa riprendiamo l’impasto.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Leggi anche: Questa conserva è un vero concentrato di energia e sapori che dire la ricetta della nonna è tutt’altra cosa
Trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno, poi oleiamo i polpastrelli e allarghiamo l’impasto così da non bucarlo. Distribuiamo l’olio sulla superfice, aggiungiamo i pomodori a fette (laviamo prima), aggiungiamo le olive nere denocciolate e inforniamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, spegniamo e serviamo subito!
Buon Appetito!
